Ricetta per 6 persone

– Ripieno
3 carciofi, 300 g di ricotta fresca, 50 g di caciocavallo grattugiato, 50 g di noci tostate e tritate, prezzemolo, pepe nero a gusto, 2 scalogno

– La pasta
400 g di impasto all’uovo

-Il condimento
10 g pomodoro di Pachino, 1 scalogno, 2 cucchiai di latte, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva, aromi freschi (mentuccia, salvia, rosmarino e alloro)

Esecuzione: trifolare i carciofi con olio d’oliva e scalogno e condire a piacere. Fare raffreddare e tritare in una terrina. Unire la ricotta, le noci, il caciocavallo e prezzemolo, sale e pepe q.b. ed il ripieno è pronto. Stirare la pasta il più sottile possibile, distendere la sfoglia e posizionare con il sac a poche il ripieno alla distanza desiderata. Sovrapporre con un’altra sfoglia di pasta in modo da far combaciare i lati dei due strati e tagliare con una rotella dentata. Così facendo si otterranno dei riquadri ben chiusi in tutti e 4 i lati. Preparare il sugo di pomodoro di Pachino, condire e aromatizzare a piacere, cuocere i tortellacci 3 minuti in acqua bollente maneggiando con cura, infine un pizzico di pepe nero et voilà: il nostro piatto è pronto per essere gustato.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *