E’ Piazza Armerina, città d’arte in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia, la protagonista di “Papille”,  il primo format radiotelevisivo dedicato alla scoperta della Sicilia delle eccellenze in onda venerdì 12 gennaio dalle 17,00 alle 18,00 dagli studi di RadioTivù Azzurra Palermo.

 

Tra immagini, musica e parole, le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina vi terranno compagnia sulle frequenze di Radio Tivu’ Azzurra (94.3 e sul canale 878 del digitale terrestre) per scoprire, insieme agli “attori” del territorio, in diretta facebook,  il fascino di Piazza Armerina.

 

Nota in tutto il mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, iscritta già dal ’97 nella prestigiosa World Heritage List dell’UNESCO, Piazza Armerina è uno dei sette comuni  (Nicosia, Aidone, Sperlinga, San Fratello, Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia),  del gruppo dei  cosiddetti “comuni lombardi” della Sicilia, il cui vernacolo è quello gallo-italico, tipico delle regioni piemontesi, specie delle zone del Monferrato.

Una peculiarità linguistica che contraddistingue questa città ricca di storia, fascino, tradizioni e delizie enogastronomiche, incastonata in un paesaggio naturalistico di rara bellezza tra i pini e le “pietre incantate” della Riserva Naturale Rossomanno, Grottascura, Bellia.

 

Immersa in un’atmosfera d’altri tempi, tra i palazzi di pietra arenaria ed il dedalo di viuzze di un centro storico  restituito al suo antico splendore, Piazza Armerina conosciuta anche  come la “Città delle 100 chiese”,  non mancherà di stupirvi.

 

In collegamento: il sindaco, Dott. Filippo Miroddi che  ci guiderà alla scoperta della città e dei suoi siti d’interesse storico in un calendario ricco  di appuntamenti tra cui  l’evento più importante,  il Palio dei Normanni. La più antica ricostruzione storico-medievale in costume del Meridione d’Italia con oltre 600 figuranti che si svolge dal 12 al 14 agosto.

 

E proprio al Palio, è stato dedicato un Museo che,  inaugurato lo scorso settembre, è la porta d’ingresso del S.I.M.PA, il Sistema Museale di Piazza Armerina. I visitatori potranno vivere un viaggio nel tempo grazie ai volontari dell’associazione “Pro Loco Mosaici”. In collegamento la presidente, Giada Furnari che racconterà le tante iniziative di un’associazione che coniuga con efficacia, tradizione ed innovazione, nel segno della valorizzazione e promozione a 360 gradi delle bellezze storico-artistiche culturali del territorio piazzese.

 

“Papille” conclude il suo viaggio a Piazza Armerina, con la ricetta dell’ agriturismo  Tenute Gigliotto, un feudo di oltre 200 ettari  di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina. In collegamento il proprietario, Elio Savoca.

 

Immersa in un’incantevole scenario naturale in cima ad una collina che sovrasta tutta la Sicilia orientale, l’azienda agrituristica Gigliotto è un’oasi di pace. Il casale del Gigliotto, un antico monastero del 300, si erge attorno ad un baglio siciliano tra archi, piazzette e muri di pietra circondato dalla bellezza di una natura rigogliosa.

 

Particolare cura in cucina dove in un mix di sapori e profumi tipici della tradizione gastronomica siciliana, i prodotti biologici a km zero,  esaltati dall’ olio extravergine prodotto nel frantoio aziendale e dai vini di quella che rappresenta l’unica realtà vitivinicola del territorio. Il rispetto dell’ambiente è alla base della filosofia ambientale: tutta l’azienda è infatti in regime biologico da oltre vent’anni. Le   uve sono coltivate in vigneti a bassa resa e raccolte a mano. I vini, prodotti in purezza, rimandano nelle etichette alla particolarità del territorio. L’azienda è aperta tutto l’anno per degustazioni, visite in cantina.

 

Elio Savoca è anche presidente del Movimento del Turismo del Vino della Sicilia.

 

Se vi abbiamo incuriositi,, seguiteci!

Anna Cane e Giusy Messina vi aspettano venerdì 12 gennaio dalle 17, alle 18,00 su RadioTivùAzzurra in fm 94.3, sul canale 878 del digitale terrestre, in streaming ed in diretta facebook.

Vi aspettiamo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *