E’ Castelmola, in provincia di Messina, l’acropoli di Taormina, con i suoi 1.125 abitanti, il borgo protagonista di “Papille”, il primo programma radioteleviso che  racconta la Sicilia dei Borghi attraverso il gusto. Appuntamento venerdì 18 maggio dalle 17 alle 18 in diretta fb, in diretta streaming e sulle frequenze di 94,3 e sul canale 878 per andare alla scoperta di uno dei borghi più belli d’ Italia.

Le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina, vi proporranno il volto inedito di un paese, teatro  delle delle vicende che ispirarono il famoso romanzo di D. H. Lawrence, “L’amante di Lady Chatterley” (1928): la baronessa tedesca, Frieda Von Richthofen, moglie dello scrittore inglese, durante il loro soggiorno a Taormina ebbe come amante il giovane mulattiere Peppino D’Allura, che aveva il compito di accompagnarla dalla sua amica, la signora Betty, alla quale raccontava dei loro giochi erotici lungo le mulattiere di Monte Venere.

Fatti, misfatti, aneddoti, storia e leggende s’intrecciano nei racconti dei protagonisti del territorio.

In collegamento : il primo cittadino di Castelmola, Orlando Russo che aprirà le porte di questo prezioso scrigno che gode di un panorama unico. Da mozzare il fiato, dall’Etna alle coste calabre. La piazza S. Antonio, realizzata nel 1954, con una pavimentazione a mosaico in pietra bianca e lavica, è uno splendido anfiteatro che domina Taormina. Sulla piazza l’omonima chiesetta e, posto su una radinta in pietra, svetta l’antico arco d’ingresso al borgo. Di fronte il famoso caffè San Giorgio, fondato nel 1700 dai monaci che lo adibirono a taverna. E’ qui che don Vincenzo Blandano, inventò il tipico “vino alla mandorla” che prese il suo nome: il Blandanino.

Il sindaco illustrerà i progetti in itinere dell’amministrazione comunale.

La storia di Castelmola, sarà “cuntata” da Francesco “Ciccino” Sterrantino, famoso cantastorie locale che intorno agli anni ’60 traendo ispirazione dalla tradizione popolare, ha creato un repertorio inedito ed originale sull’antica Castel Mola. Un viaggio affascinante lungo i sentieri dell’immaginazione perchè tante e diverse le sfaccettature per vivere e raccontare il territorio.

“Papille” conclude il suo viaggio a Castelmola, con la ricetta di Giuseppe “Pippo” Falcone della trattoria- pizzeria Il Vicolo. Coniuga la passione per i fornelli ed il mare in un felice connubio che esalta i sapori del pescato con ricette semplici e genuine che profumano “di casa”. Una cucina che rispecchia la particolarità di Castelmola, un luogo incantato sospeso tra cielo e terra. Imperdibili, al Vicolo, le pennette alla siciliana con il pesce spada, il finocchietto, l’uva passa e pinoli. Anche la carne è protagonista,  condita con uno speciale salmoriglio a base di sale, miele, olio e aceto balsamico. Ed ingredienti, top secret, specialità di casa Falcone. In sala, la moglie Carmelina, con garbo e competenza, riesce a far sentire il cliente, come a casa propria.

Anna Cane e Giusy Messina, vi aspettano venerdì 18 maggio dalle 17 alle 18!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *