Il gol di Bercellino II in Palermo-Potenza 2-2 del 14 gennaio 1968 ( Archivio Michele Basta )

E’ arrivato il momento di Palermo-Potenza. Domani al “Renzo Barbera” , ore 14.30, la squadra di mister Filippi sfiderà la compagine lucana allenata da Trocini. I precedenti sono a favore dei siciliani, ma solo per 4 vittorie contro le 2 rossoblu, un solo pareggio.

Dopo un break di quasi vent’anni le due squadre si sono rincontrate lo scorso anno, ovviamente sempre in lega pro. Decise la contesa un gol di Gregorio Luperini a tre minuti dalla fine su splendida giocata e conseguente assist di Andrea Silipo. L’ultima affermazione del Potenza risale addirittura al 17 aprile 1966, negli anni d’oro della squadra lucana in Serie B.

Al gol del vantaggio siglato al 15′ dal numero 10 ospite Carioli, rispose a fine primo tempo il rosa Costantini. Decise il match il gol a inizio ripresa, sempre di Carioli.

Traumatico, invece, fu il pareggio per 2-2 del campionato di serie B 1967-68, in una giornata freddissima….

Non tanto perchè avvenne in rimonta da parte degli ospiti ( Vetrano e Manini i marcatori) che a fine primo tempo erano sotto per 2-0 grazie alle reti dei rosa Perucconi e Bercellino II. Quanto perchè l’incontro si disputò il 14 gennaio 1968, giorno nella cui nottata avvenne una violenta scossa di terremoto che colpì la Sicilia Occidentale.

Tre paesi del trapanese , Montevago, Gibellina e Salaparuta vennero completamente distrutti, altri gravemente danneggiati. A Palermo la gente si riversò per le strade dormendo all’addiaccio per molti giorni nel corso dei quali si registrarono parecchie scosse d’assestamento. Migliaia le vittime.

In particolare, prima dell’inizio della partita si avvertì già qualche scossa tellurica, ma nulla lasciava presagire ciò che sarebbe accaduto poche ore dopo.

Nel 1992-93 a vincere in rimonta fu il Palermo grazie alle reti negli ultimi minuti di Cecconi e Biffi. Entrambe su calcio piazzato dal limite, in risposta al gol potentino siglato ad inizio ripresa dal palermitano ed ex rosanero, sia pure delle giovanili, Francesco Libro.

Conquistare domani la quinta vittoria nelle sfide contro la squadra lucana, avrebbe pertanto un valore troppo importante per la classifica della squadra di mister Filippi.

E siccome le ultime due sfide sono state a favore dei rosa, dovrebbe vigere il detto non c’è due senza…..

I PRECEDENTI

1963-64 SERIE B PALERMO-POTENZA 0-1

1964-65 SERIE B PALERMO-POTENZA 2-1

1965-66 SERIE B PALERMO-POTENZA 1-2

1966-67 SERIE B PALERMO-POTENZA 4-0

1967-68 SERIE B PALERMO-POTENZA 2-2

1992-93 SERIE C1 PALERMO-POTENZA 2-1

2020-21 LEGA PRO PALERMO-POTENZA 1-0