Le pagelle semi-fredde di Michele.

Un Palermo impeccabile, al termine di 96′ giocati in maniera tattica perfetta e con una sostanza micidiale, espugna il “San Nicola” di Bari con un perentorio 2-0 e approda ai playoff da terza classificata, saltando così a piè pari i primi due turni eliminatori.

Ciò permetterà di riposare un po’ di più rispetto alle altre squadre e di giocare due partite in meno.

Quel che lascia ben sperare è che finalmente il Palermo ha una sua identità, sembra giocare a memoria e, particolare non indifferente, ha trovato l’undici base sul quale puntare.

La squadra di mister Baldini arriva pertanto in posizione mentale perfetta alla disputa degli spareggi. Adesso, anche le rivali hanno di che preoccuparsi. Il Palermo si siede al tavolo delle pretendenti con obiettivi ben precisi e con tutte le carte in regola per sparigliare il campo.

BARI (4-3-1-2): Frattali 6; Belli 6, Di Cesare 5,5, Terranova 6, Mazzotta 5; Maiello 5 (dal 29′ s.t. Gigliotti s.v.), Scavone 5 (dal 1′ s.t. D’Errico 6), Mallamo 5 (dal 40′ s.t. Bianco s.v.); Botta 5 (dal 15′ s.t. Galano 5,5); Antenucci 6, Cheddira 5 (dal 1′ s.t. Citro 5).

PALERMO (4-2-3-1): Massolo 6,5; Accardi 7, Lancini 6,5, Marconi 7 (dal 27′ s.t. Perrotta s.v.), Crivello 7; De Rose 7,5, Dall’Oglio 7,5 (dal 15′ s.t. Damiani 6); Valente 7 (dal 15′ s.t. Silipo 6), Fella 6, Floriano 7,5 (dal 35′ s.t. Odjer s.v.); Brunori 7 (dal 15′ s.tSoleri 6)

Massolo 6,5: Merito della difesa se dalle sue parti gli avanti baresi si fanno vedere poco o niente. Nell’unica occasione in cui viene impegnato risponde presente alla velenosa conclusione di Antenucci. Sicuro.

Accardi 7: Nonostante la spada di Damocle della diffida sfrutta il buon momento atletico e scende in campo deciso e concentratissimo. Dalle sue parti non si passa. Autoritario.

Lancini 6,5: Al contrario di quanto previsto, passa un pomeriggio abbastanza tranquillo ma dalla sua sicurezza ritrovata passa senza ombra di dubbio il buon momento della difesa rosanero. Con Marconi offre adesso un tandem di rendimento.

Marconi 7: Altra prestazione ineccepibile del centrale rosanero. Attento e tempestivo garantisce adesso piena affidabilità come a metà ripresa quando si immola con un intervento in scivolata che salva il Palermo da una potenziale rete del Bari. Purtroppo proprio a causa di ciò deve chiedere il cambio. Speriamo che non sia nulla di grave.

(dal 27′ s.t. Perrotta) s.v.

Crivello 7: Finalmente una prestazione efficiente ed efficace. In fase di copertura è eccellente, non guarda in faccia a nessuno, mena se il caso, ma dalle sue parti non si passa. Ritrovato.

De Rose 7,5: Conferma il buon momento atletico e di gioco. La sua autorevolezza spicca in mezzo al campo ed il suo contributo d’esperienza può essere un’arma fondamentale in ottica playoff. Sfiora un gol più che meritato con un preciso tiro dal limite che, per poco, non gela Frattali. Sfavillante.

Dall’Oglio 7,5: Jacopo, finalmente. Gioca al momento opportuno, la miglior partita della stagione. Recupera tantissimi palloni, lotta, le prende e le dà ma stavolta, rispetto al passato, mette anche tanta qualità al servizio della squadra. Suo il perfetto cross dal quale scaturisce il gol di Floriano, suo il calcio di punizione dal limite che costringe Terranova al colpo di braccio che causa il rigore del 2-0 che mette in ghiaccio la partita. Prorompente.

(dal 15′ s.t. Damiani) 6: Entra al posto di Dall’Oglio, ammonito, e mette al servizio della squadra acume tattico ed ordine.

Valente 7: Il solito motorino perpetuo che da un lato all’altro del campo mette in ambasce la difesa avversaria. Sfrutta un grande momento atletico e , nonostante la diffida, riesce a giocare una buona partita. Il suo golletto lo avrebbe anche fatto ma gli viene annullato per un fuorigioco alquanto dubbio. Vivace.

(dal 15′ s.t. Silipo) 6: Al posto di Valente, mette tanto impegno e ordinaria amministrazione. D’altronde la partita al suo ingresso è già virtualmente chiusa.

Fella 6: La lunga inattività pesa sulle gambe del fantasista rosanero. Mette comunque tanto impegno e mostra segnali di timido risveglio. Ottime notizie in ottica playoff dove tutti potranno essere importanti e utili per la conquista dell’obiettivo.

Floriano 7,5: Ancora una volta si fa ricordare dai suoi ex tifosi, segnando al Bari un gol di pregevole fattura con un fortissimo tiro al volo che pietrifica Frattali. La sua esperienza in partite come questa è oro colato. Si vede poco ma tutte le volte che gioca palla c’è, eccome. La perla del gol realizzato vale da sola il prezzo del biglietto. Rigenerato.

(dal 35′ s.t. Odjer) s.v.

Brunori 7: Tira con qualche brivido di troppo il rigore che chiude la partita, ma la palla va dentro lo stesso e tutti i salmi finiscono in gloria. Trova così il venticinquesimo goal di una stagione da ricordare. Non gioca sui livelli a cui ci aveva abituato ma la diffida evidentemente lo condiziona parecchio. Dà comunque un contributo molto positivo. Bene così.

(dal 15′ s.t. Soleri) 6: Un sei di stima per il centravanti rosanero. Entra a partita decisa, non si fa vedere molto in avanti, ma il compito è quello di alleggerire le puntate dei giocatori baresi. Alla fine mezz’ora di buon allenamento.