Si svolgerà il prossimo lunedì 6 giugno dalle 10.00 alle 13.00, a Palermo, presso la Sala Gialla Mattarella del Palazzo dei Normanni, in Piazza del Parlamento n. 1, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, un incontro organizzato dal Comitato “Esistono i Diritti”, per discutere sui prossimi 5 referendum abrogativi del 12 giugno.

L’evento sarà introdotto dai copresidenti del Comitato “Esistono i Diritti”: Pino Apprendi, Gaetano D’Amico e Antonino Martorana, e sarà moderato da Giovanni Pepi ex Direttore del Giornale di Sicilia e autore del blog di politica, e fotografia: “Se è cosí”.

Diversi sono gli interventi previsti che contribuiranno a fornire validi spunti di riflessione sui prossimi quesiti referendari del 12 giugno, a cui sono chiamati ad esprimersi gli elettori italiani, alcuni dei quali voteranno nella stessa data per le elezioni amministrative.

Fra i relatori vi saranno docenti universitari, rappresentanti di ordini professionali, e membri attivisti della società civile, come: l’Avv. Antonello Armetta, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Palermo; l’Avv. Stefano Giordano, Docente di Diritto Penale alla S.S.P.L. (Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali) dell’Università di Palermo; l’Avv. Marco Traina, iscritto al Partito Radicale e membro dell’Associazione “Nessuno Tocchi Caino”;

Anche dal versante istituzionale politico, verranno forniti ulteriori contributi al dibattito sui referendum, e che sono previsti dagli interventi degli Onorevoli: Angela Foti, Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Valentina D’Orso, componente commissione Giustizia alla Camera dei Deputati; Stefano Pellegrino, e Antonello Cracolici, rispettivamente Presidente e componente della Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale.

L’incontro-dibattito sui 5 referendum del 12 giugno, sarà valido per l’accreditamento di 3 crediti formativi in Deontologia al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

L’evento, rivolto a cittadini, professionisti, e componenti della società civile, nelle finalità del Comitato “Esistono i Diritti”, costituirà un momento di diffusione delle varie posizioni assunte sui referendum con un confronto pubblico incentrato sul tema che riguarda proprio i quesiti referendari: e cioè la Giustizia, un tema molto delicato, e che negli ultimi anni è stato oggetto di numerose diatribe politiche.

L’incontro pubblico sarà uno spazio aperto in cui si confronteranno varie posizioni favorevoli, e contrarie all’abrogazione di alcune norme di legge sul funzionamento del sistema giudiziario italiano, previste dai 5 referendum del 12 giugno.

Per potere partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione che si può richiedere on line, inviando un’E-Mail all’indirizzo: incontro.referendum.giustizia@gmail.com.