Ilaria Solazzo, giornalista, pubblicista e blogger, ha intervistato per noi l’autrice del libro.

I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati, forse più di un continente. Oggi nel nostro salotto virtuale ho un ospite davvero molto interessante, Margherita Bonfilio, una poetessa selezionata per Casa Sanremo Writers, ove la potremo vedere il 8 febbraio 2023.

Intervista

Ilaria – Da dove nasce la passione per la scrittura?
Margherita Bonfilio – La passione per la scrittura nasce con me, negli anni si rafforza e ne diversifica la forma. Nascono così le prime raccolte di poesie, articoli di giornali, racconti e favole. La poesia resta il mio amore più grande.

Ilaria – Quanto tempo hai impiegato per realizzare il tuo libro? Raccontaci…
Margherita Bonfilio – In realtà ho scritto le poesie in diverse fasi della mia vita, le ho racchiuse in alcuni quaderni poetici sotto la spinta e incoraggiamento di un amico. Infine ho capito che le mie poesie dovevano vedere la luce. Dovevano uscire dal vaso di Pandora dove erano custodite per raggiungere nuovi lettori.

Ilaria – Quale tecnica utilizzi per scrivere le tue poesie, istinto o ragionamento?
Margherita Bonfilio – Entrambe. Dapprima è l’istinto che mi guida. A volte scrivo come se le parole mi fossero dettate mentre nella mia mente scorrono immagini e nel petto senta forti emozioni. Poi la poesia va riletta a sangue freddo. La lascio decantare nel suo guscio e la riprendo successivamente. A volte non mi riconosco e penso l’abbia scritta qualcun altro. La leggo a voce alta, la limo, sistemo la punteggiatura finché non la sento solo mia. Diviene allora un oggetto prezioso che aspetta solo di essere posizionato nel luogo più adatto, per farsi conoscere e ammirare.

Ilaria – Quale messaggio c’è nel tuo libro?
Margherita Bonfilio – Nel mio libro ci sono immagini, schegge di vita, piccole storie appena tratteggiate per lasciare al lettore il piacere di andare oltre. Personaggi che vivono tra le righe e che lasciano traccia di sé. Il messaggio è che dopo notti buie e tormentate certamente tornerà a splendere il sole. L’augurio è quello di essere capaci di lasciarsi alle spalle dispiaceri, difficoltà e amarezze per ritrovare nel sorriso la gioia di ricominciare con fiducia e determinazione. Come ho fatto io.

Ilaria – Perché credi si debba leggere il tuo libro?
Margherita Bonfilio – Per regalarsi momenti di grande emozione lasciando libera la fantasia, condividendo con l’autrice sentimenti e immagini,  ritrovando infine sé stessi.

Ilaria – Se tu potessi pranzare con il tuo scrittore preferito cosa gli domanderesti?
Margherita Bonfilio –  Gli domanderei da dove sgorga la sua passione per la scrittura, come organizza la sua giornata di autore, quando scrive, se di giorno di notte o di nascosto… Mi piacerebbe scoprire che un poco gli assomiglio, almeno nella condivisione della passione per la scrittura e nella sensibilità verso il mondo che ci circonda.

Margherita Bonfilio fa parte dei  12 autori, nella rosa dei SBS Comunicazione guidata da Sheyla Bobba, selezionati per Casa Sanremo Writers.

“La vetrina di Casa Sanremo Writers è ambita e darà grande risalto agli autori”. Commenta Sheyla Bobba che sarà con “i suoi 12” dal 7 al 10 febbraio nella città dei fiori. “Per i ragazzi è anche una palestra importante, stanno imparando ad essere Scrittori; quindi quel passaggio ulteriore che deve compiere un autore che poi dà corpo e anima al libro e alla promozione dello stesso. Ci stiamo preparando anche al Salone internazionale del libro di Torino. Il 2023 ci vedrà al SalTO con il mio marchio editoriale: SBS Edizioni”.

È possibile contattare Sheyla Bobba tramite il sito www.sbscomunicazione.it o tramite whatsapp al 3456048479. Sarà inoltre possibile incontrare l’agente e la poetessa a Roma, durante i Mercatini di Natale a Piazza della Balduina, il 8 dicembre.

SBS Comunicazione
Servizi promozione editoriale
Curatore Collana Editoriale SenzaBarcode

Direttore editoriale SenzaBarcode e WebRadio
Docente Academy – Blogger & Speaker
Facebook

Di Roberto Dall’Acqua

Giornalista professionista dal 12 ottobre 1994