La voglia di riportare i ragusani al centro, rivitalizzare Via Roma proponendo idee, divertimento, buon cibo e un buon servizio. Tutto questo sta alla base del progetto del giovane ragusano Alessio Micieli, progetto diventato realtà con l’apertura del suo locale, che vuole essere un punto di riferimento per i ragusani e non solo, e stimolo per tanti altri giovani imprenditori nel ritornare ad investire sulla propria città. Ed è proprio questa voglia che ha spinto il giovane imprenditore a buttarsi in questa nuova avventura.
Alessio, com’è nato il progetto di aprire un nuovo locale in centro a Ragusa?
“Il tutto è nato da una sera invernale in piazza San Giovanni, sempre al centro di Ragusa, dove io, e i miei attuali compagni di avventura, ovvero mio fratello Andrea e l’altro mio socio, Giuseppe Cipria, ci siamo ritrovati per trascorrere la serata. Ricordo che quella sera faceva molto freddo e non c’era un locale abbastanza capiente all’interno. Non c’era dunque una soluzione per chi volesse stare al caldo come noi. Inoltre qualche giorno prima ero stato invitato a vedere delle partite di calcio in Tv e anche in quell’occasione non c’era un locale adatto per poter stare comodi a guardare le partite. Tutto ciò per dire che mancavano delle soluzioni per chi voleva trascorrere una semplice serata da passare con gli amici. Così è nata l’idea di creare un luogo che avesse queste caratteristiche, che fosse accogliente, conviviale e potesse dare un nuovo volto alla via Roma.”
Cosa rappresenta per te la via Roma?
“Via Roma non è solo una strada. Via Roma ha una storia, ha un passato glorioso, dove un tempo i ragusani passavano momenti felici, di shopping, in quanto piena di negozi, di passeggiate e di incontri. Via Roma era uno dei punti chiave della città di Ragusa. Adesso cosa è diventata? Purtroppo con gli anni via Roma si è trasformata in un luogo buio, a volte poco sicuro, abbandonato. E non è giusto. Io, nel mio piccolo, voglio la rinascita di via Roma, e quelli che sono i miei ricordi di infanzia, di riviverli. Da qui la scelta di aprire un locale, in via Roma, nonostante le varie problematiche che ho dovuto affrontare, come ad esempio le segnalazioni indicate come schiamazzi, problemi che avrebbero allontanato chiunque; per fortuna abbiamo trovato chi ci permette di poter lavorare tranquillamente e rendere veramente la Via Roma un luogo vivo e pieno di gente.”
Come hanno reagito i ragusani?
“Noi per fortuna lavoriamo, e anche tanto. Uno dei problemi che poteva per così dire affossarci, poteva essere la mancanza dei parcheggi. Ma se tutte le sere siamo pieni vuol dire che il parcheggio si trova. Ciò a cui noi puntiamo è questo: dare al ragusano un motivo per venire in via Roma, a qualunque ora. Noi siamo aperti quasi sempre, dalle 12 alle 4 del mattino, cercando di portare a Ragusa un locale dallo stile di grande metropoli, ovvero un luogo centrale dove potersi ritrovare a qualsiasi orario, sia per mangiare che per assistere ad eventi, come la visione di partite, spettacoli, o intrattenimento. Vogliamo apportare aria di cambiamento, offrendo qualcosa di diverso.”
A proposito di diverso, domani sera proprio qui si svolgerà la prima stand up comedy. Parlaci di cosa si tratta
“La stand up comedy non è cabaret, bensì monologhi, politicamente scorretti nella maggior parte dei casi. E’ una forma d’arte nata in America e finalmente approdata in Italia, in Sicilia. Io che vengo dal mondo comico, mi è sempre piaciuta. E ho voluto portare a Ragusa questa forma d’arte, e dare alle persone la possibilità di assistere ad un qualcosa di nuovo. Si parte dunque domani sera con la prima stand up comedy in cui si vedranno sul palco Giorgio Piccitto e Nanni Mascena.”