Reduce dal quinto pareggio consecutivo, il Palermo affronta al Barbera il Modena di Attilio Tesser, battuto all’andata per 2 a 0. Parecchie le defezioni in entrambe le squadre, distanziate da un solo punto in classifica. Il Palermo, privo del bomber Brunori, infortunatosi dopo lo spettacolare gol messo a segno contro il Cittadella, deve fare a meno anche degli infortunati Marconi e Bettella.

Assente Corini per squalifica, il vice Salvatore Lanna propone il modulo 3-5-2 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Neldecerau – Graves in difesa; Valente – Saric – Gomes – Verre e Aurelio a centrocampo; Soleri e Tutino coppia d’attacco.

Pronti via e Modena in gol già al quarto minuto di gioco con Strizzolo che scappato in contropiede supera Nedelcearu e batte Pigliacelli.

Si rivedono le amnesie difensive viste con il Cittadella, prova a reagire il Palermo, al sesto minuto rete di Tutino, servito da Verre; l’arbitro annulla per fuorigioco. La manovra offensiva è poco efficace, il Modena riparte così pericolosamente in contropiede.

Al 25’ arriva il pareggio del Palermo con Gennaro Tutino splendidamente servito da Soleri. Ma dura poco il pari, perché il Modena al 30’ va nuovamente in vantaggio con Strizzolo che raccoglie il cross dalla destra di Tremolada e di testa mette il pallone alle spalle di Pigliacelli.

Imbarazzante la fase difensiva del Palermo che sembra essere tornata quella balbettante del girone d’andata. Il Modena riesce ad arrivare in area rosanero con facilità disarmante e preoccupante. Poca lucida la squadra di Corini, mai realmente pericolosa. L’arbitro concede un minuto di recupero ed il primo tempo si chiude con il Modena in vantaggio per 2 a 1 sul Palermo.

Nella ripresa il Palermo entra in campo con piglio deciso ed al 2’ minuto trova la rete del pareggio con Soleri, cross di Valente e colpo di testa dell’attaccante rosanero.

Si riversa in avanti il Modena, per nulla domato che al 55’ va in rete con Falcinelli, il gol viene annullato per fuorigioco.

Al 55’ errore difensivo del Modena con Oukhadda che si lascia sfuggire la palla, rimbalzo del pallone  verso Gagno, Verre arriva alle sue spalle, lo salta e mette dentro il pallone del 3 a 2.

Palermo totalmente diverso dal primo tempo. Al 59’ trova il quarto gol con Giuseppe Aurelio servito da Tutino. Primo gol in rosanero per il giovane difensore romano.

La gara cambia decisamente volto. Adesso il Palermo gioca decisamente meglio. Al 69’ Segre prende il posto di Saric. Al 74’ escono Verre e Tutino, ed entrano Damiani e Vido. Ed è proprio quest’ultimo che tre minuti dopo conquista un calcio di rigore.

Dagli undici metri va lo stesso Vido che con un’esecuzione da manuale mette dentro il gol del 5 a 2 per il Palermo.

La squadra rosanero diventa padrona del campo, cambia pelle e non permette al Modena di ragionare. I Canarini non si arrendono, provano ad affondare in avanti, ma la fase difensiva tiene bene e i Rosa ripartono in contropiede. All’ 86’ Valente e Neldecerau lasciano il campo, al loro posto entrano Broh e Buttaro. Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

È stato un Palermo dai due volti. Dopo un primo tempo da incubo, nella ripresa la squadra rosanero è entrata in campo con una mentalità decisamente diversa. La rete del pareggio di Soleri ha dato il via ad un secondo tempo dominato dai Rosa, che hanno trovato compattezza e non hanno più lasciato varchi aperti al Modena annichilito dal Palermo.  Sono state due gare in un’unica partita. La squadra di Tesser non si aspettava un cambio di pelle così repentino da parte dei Rosa, che dopo il terzo gol di Verre hanno dilagato, ma soprattutto hanno ritrovato mentalità vincente, grinta e cattiveria agonistica, ribaltando la prestazione opaca della prima frazione di gioco in uno dei secondi tempi migliori visti al Barbera. Tifosi in delirio per un successo che rilancia le ambizioni del Palermo che durante la pausa del campionato volerà a Girona per preparare al meglio l’importante sfida del Tardini contro il Parma.

Tabellino:

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Graves; Valente, Saric, Gomes, Verre, Aurelio; Soleri, Tutino.

A disposizione: Grotta, Massolo, Segre, Di Mariano, Masciangelo, Broh, Vido, Damiani, Buttaro, Di Mitri, Lancini.

Allenatore: Eugenio Corini.

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Armellino; Tremolada, Falcinelli; Strizzolo.

A disposizione: Seculin, Duca, Mosti, Giovannini, Mordini, De Maio, Renzetti, Panada, Coppolaro.

Allenatore: Attilio Tesser.

ARBITRO: Minelli.

Assistenti: Tolfo e Affatato.

Quarto Uomo: Ancora.

Var: Pezzuto.

Avar: Dei Giudici.

Ammoniti: 67’ Saric – 89’ Mateju – 91’ Strizzolo

Marcatori: 4’ Strizzolo – 25’ Tutino – 30’ Strizzolo – 47’ Soleri – 55’ Verre – 59’ Aurelio – 79’ Vido

Spettatori: Totale titoli emessi 22.513 – Abbonati 11.465 – Biglietti 11.048