Riceviamo e pubblichiamo.
Domenica 4 giugno si è tenuta la prima edizione della Gimkana in vespa “Città di Bagheria” organizzata dal Vespa Club Bagheria guidato da Alessandro Gagliano :”Siamo felici della buona riuscita della manifestazione, è stato un grande sforzo organizzativo da parte nostra – commenta a caldo il presidente – ma ne è valsa la pena, è stata una grande giornata di condivizione ed amicizia, dove a vincere è stato lo sport.”
Un evento mai organizzato prima d’ora in territorio bagherese che ha visto la partecipazione di molti appassionati provenienti da tutta la Sicilia; infatti la gara era valida come 3^ prova del Campionato Regionale Sicilia di Gimkana 2023 Vespa Club D’Italia .
Un percorso molto apprezzato dai partecipanti che si articolava in 500 metri di curve, rotatorie, salti e slalom tra i birilli, ricavato all’interno dello spazio utilizzato per il mercato settimanale.
Il Comune di Bagheria ha patrocinato l’evento con un importante supporto logistico, per il quale si sono attivati AMB, gli uffi del verde pubblico e la Polizia municipale.
A suggellare questa collaborazione era presente alla premiazione l’assessore Provvidenza Tripoli che ha portato ai partecipanti i saluti del Sindaco Filippo Maria Tripoli e che ha voluto sottolineare l’importanza di siffatti eventi per la promozione del territorio bagherese, invitando gli organizzatori a programmare altre manifestazioni nella città delle Ville.
Anche l’assessore Giuseppe Tripoli ha voluto salutare e ringraziare l’organizzazione.
A collaborare dal punto di vista tecnico con il Vespa Club Bagheria è stato il sodalizio della Misilmeri Racing, supportato dal coordinatore del campionato siciliano Vincenzo Pisano del Vespa Club Agrigento. Durante la manifestazione si è tenuta anche un’esposizione di Fiat 500 a cura del Club di Bolognetta e una ricca degustazione del tipico sfincione bagherese, molto apprezzato dai partecipanti.
Tra i Vespa Club D’Italia presenti vi erano quello di Caccamo con il maggior numero di partecipanti, quelli di Canicattì, Castelvetrano, Selinunte, Termini Imerese, Baucina ed Agrigento.
Dal punto di vista sportivo ad avere la meglio nella classifica assoluta dei 25 vespisti in competizione è stato il canicattese Angelo Agliata che si è imposto anche nella categoria Small davanti a Vincenzo Zaffuto di Caccamo e Amabile Giorgio con un tempo record di 1:33,45. Nella categoria Large a vincere è stato Burgio Calogero seguito da Cipolla Leandro, sul gradino più basso Vincenzo Pisano, podio completamente agrigentino. Tra i più giovani, categoria “under 18”, si sono piazzati nell’ordine La Mattina Gabriele, Zaffuto Giuseppe e Muriella Luca tutti di Caccamo. La categoria femminile è stata vinta da Burgio Alice seguita da Sampino Emma.
Nel pomeriggio invece il circuito è stato messo a disposizione di tutti gli appassionati che hanno voluto mettersi alla prova cimentandosi nel percorso di birilli tra gli applausi di familiari ed amici a bordo pista, tanti hanno risposto alla chiamata degli organizzatori che già sono al lavoro per preparare la 2^ edizione.