Stamattina intorno alle ore 10, sotto gli occhi dei numerosi turisti che in questi giorni hanno preso d’assalto il Centro Storico di Palermo, presso i “Quattro Canti ” è intervenuto il personale del Comando dei Vigili del Fuoco con Auto Pompa Soccorso ed Autoscala per la caduta di calcinacci dal cornicione nella facciata con la Statua di Filippo II.
I Quattro Canti per i visitatori rappresentano la massima espressione dell’ arte e della cultura sia dal punto di vista scenografico che da quello storico perché il complesso monumentale anticamente divideva la città in quattro mandamenti: ad est la KALSA ( mandamento Tribunale), ad ovest il CAPO (mandamento Monte di Pietà), a nord la LOGGIA (mandamento Castellammare) ed a sud l’ ALBERGHRIA ( mandamento Palazzo Reale).
La squadra dei Vigili del Fuoco, trattandosi di un sito protetto dalla Soprintendenza, ha effettuato presso Piazza Vigliena un controllo speditivo e non strumentale delle condizioni strutturali della parte interessata dal cedimento dell’intonaco e della malta utilizzata per il ripristino di porzioni di muratura vetuste.
Sul posto era presente il personale della Polizia Municipale ed il Tecnico del Comune che hanno provveduto premurosamente al transennamento dell’area sottostante la caduta dei calcinacci, che non ha causato alcun danno ai passanti.
In attesa di valutare le condizioni strutturali del monumento, per ovvie questioni di sicurezza il punto rimarrà transennato in quanto non è possibile escludere ulteriori cedimenti di parti di muratura.