Rosario Pergolizzi, ex allenatore del Palermo vincitore della Serie D Girone I nella stagione 2019/2020, oltre che del campionato Primavera 2008/2009, è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net, dal Direttore Rosario Carraffa, dove ha parlato di diversi argomenti.

La Serie B avrà diverse squadre che ambiranno alla promozione diretta, come vedi la nuova stagione?

“Io credo che la Serie B sarà un campionato molto equilibrato, tra la zona play-off e play-out ci sarà una distanza di circa 5/6 punti, ci sarà molto da lottare e forse più equilibrio rispetto alla scorsa stagione. Palermo, Bari e Parma, con le tre retrocesse: Sampdoria, Spezia e Cremonese potranno ambire a fare un campionato diverso rispetto alle altre con l’obiettivo di tornare in Serie A”.

Il Palermo è molto attivo nel mercato, rinforzando i reparti che avevano alcune carenze, come vedi i rosanero in vista della nuova stagione?

“Il Palermo nella scorsa stagione ha fatto un campionato di assestamento, ha lavorato sulla squadra, ma anche sulla società, con un proprio centro sportivo molto importante. Ha fatto una buona campagna acquisti, non bastano ovviamente i nomi, la Serie B è un campionato difficile. Il Palermo deve lottare per la promozione perché la piazza merita la Serie A. Sono arrivati giocatori di esperienza e di qualità che potranno essere utili per lottare per la massima serie. L’obiettivo è la Serie A, ma sarà un  obiettivo che dovrà essere sudato”.

Hai vinto un campionato Primavera nella stagione 2008/2009 ed un campionato di Serie D nella stagione 2019/2020 con il Palermo, che ricordi porti di quelle stagioni?

“Per quanto riguarda i miei campionati, posso dire che Palermo mi porta molto bene: 3-4 anni di Primavere ed il campionato di Serie D, ho vinto due campionati e poi sono arrivato tre volte in finale di Coppa Italia con la Primavera ed in una Supercoppa e due volte in semifinale per vincere lo Scudetto, mi fa davvero molto piacere: è stato un percorso importante. Però sono contento che diversi ragazzi che sono stati con noi sono riusciti a calcare campi di Serie A, B e C, ricordo con piacere questo periodo e ringrazio loro che hanno permesso di ottenere questi traguardi”.

Parlando di Serie A, quali squadre potranno ambire allo scudetto?

“Io credo che il campionato di Serie A rispetto al campionato di Serie B, abbia una grande differenza, è un campionato unico. Penso che il Napoli, l’Inter, la Juventus e Milan lotteranno per il campionato con le due romane: Roma e Lazio che potranno essere delle sorprese. Non mi aspettavo la vittoria a mani basse del Napoli, ha stravinto il campionato, però penso che nella nuova stagione la lotta allo scudetto sarà più equilibrata”.

Tornando a parlare di Palermo, pensi che serviranno altri innesti?

“Il Palermo sta facendo un mercato in base a quello visto nella scorsa stagione, seguendo le indicazioni dell’allenatore. Corini dopo un anno ha bene in mente cosa serve alla rosa, quindi stanno seguendo sicuramente le sue indicazioni. Penso che per il mercato in Serie B, essendo un campionato lungo serve ora il 60-70% e poi il restante 40-30% se si capirà che mancherà qualche cosa si farà a gennaio. Sono arrivati diversi giocatori di valore e di esperienza”.

Dove vedremo Pergolizzi nella stagione 2023/2024?

“Qualsiasi allenatore cerca un progetto per fare bene. Io amo questo lavoro, mi piace allenare. Ho allenato sia i giovani per parecchio tempo che i grandi con esperienza positive e negative, perché nessuno è perfetto. Essere professionista è importante e dare tutto se stesso per fare bene. Aspetto a prescindere della categoria, però valutando tutto bene. E’ importante che chi ti chiama crede in te stesso”.