Quarta amichevole del Palermo, la prima allo stadio ‘La Pineta’ di Pinzolo. I Rosa affrontano il Legnago, neopromosso in Serie C, allenato dall’ex centrocampista rosanero Massimo Donati. Penultimo test per Eugenio Corini, che oltre ad Aurelio e Mancuso deve rinunciare anche a Valente, che nel corso dell’allenamento mattutino del 29 luglio aveva rimediato un trauma contusivo al piede sinistro.

Corini ripropone il modulo 4-3-3 e manda in campo Desplanches tra i pali; Buttaro – Lucioni – Neldecerau – Ceccaroni in difesa; Gomes – Stulac – Vasic a centrocampo; Insigne – Brunori – Damiani tridente d’attacco.

Palermo in gol al quinto minuto con Matteo Brunori che di testa raccoglie un cross dalla sinistra di Ceccaroni sul secondo palo e mette il pallone in rete alle spalle di Tosi.

Al 10’ brutto fallo di Sambou su Vasic che resta a terra. Palermo momentaneamente in dieci, dopo qualche minuto il giovane centrocampista rosanero torna in campo. Al 19’ punizione per il Palermo dal limite dell’area. Batte Insigne direttamente sulla barriera. Al 28’  brutto fallo su Buttaro, Lucioni richiama Mazzali autore del fallo. Tre minuti dopo Corini sostituisce Buttaro con Mateju.

Il Palermo fatica a costruire in avanti e cerca di abbassare i ritmi di gioco. Il Legnago gioca molto duro, non disdegnando di commettere falli pericolosi per fermare i giocatori rosanero. Al 40’ punizione da circa venti metri per il Palermo. Batte Stulac, ma Tosi blocca il pallone. Solo un minuto di recupero ed il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 0 in favore dei Rosa.

Ad inizio del secondo tempo cambia la formazione del Palermo, modulo 4-3-3 con Pigliacelli tra i pali; Graves, Nedelcearu, Marconi, Mateju in difesa; Segre, Gomes, Saric a centrocampo; Insigne, Soleri, Broh tridente d’attacco.

Al 46’ ci prova il Legnago con Giani, il suo tiro sfiora il palo della porta difesa da Pigliacelli. Al 59’ rigore per il Palermo per atterramento in area di Soleri. Si incarica del tiro Insigne che si fa parare il penalty. Al 64’ altro fallo cattivo su Marconi che si lamenta inutilmente con l’arbitro. Al 66’ ammonito Soleri per un fallo su Muteba.

Al 70’ esce Insigne ed entra Corona, ma a rendersi pericoloso in avanti è il Legnago, il Palermo fatica a costruire gioco. La gara è spezzettata per i molti falli, c’è parecchio nervosismo in campo. All’81’ rigore per i lombardi per fallo di Nedelcearu su Zanetti. Nella caduta si fa male il difensore rosanero.

Pareggia il Legnago all’83′ con Rocco, che dagli undici metri mette il pallone dentro alla sinistra di Pigliacelli.

L’arbitro concede due minuti di recupero, la gara si incattivisce e termina sul punteggio di 1 a 1.

Finisce in parità il penultimo test amichevole del Palermo. I Rosa faticano a trovare un’intesa di squadra. La manovra offensiva è lenta e inconcludente. Poche le occasioni da gol contro un avversario caparbio che non ha lesinato falli. Il Legnago ha dimostrato quella cattiveria agonistica che è totalmente mancata ai giocatori rosanero. Una gara a tratti molto brutta, sia per l’irruenza dei giocatori allenati da Massimo Donati, sia per la totale mancanza di idee da parte del Palermo, ancora molto lontano da quella squadra che a detta dei suoi protagonisti ambisce a recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione. Venerdì 4 agosto alle ore 16,30 i Rosa affronteranno il Trento dell’ex tecnico Bruno Tedino allo stadio Briamasco di Trento per l’ ultima amichevole precampionato. Il 12 agosto però si farà sul serio, il Palermo sfiderà il  Cagliari alla Unipol Domus Arena, gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia.

Tabellino:

PALERMO (4-3-3): 1 Desplanches; 25 Buttaro, 5 Lucioni, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni; 4 Gomes, 6 Stulac, 20 Vasic; 11 Insigne, 9 Brunori, 21 Damiani.

A disposizione: 12 Nespola, 22 Pigliacelli, 2 Graves, 8 Segre, 14 Broh, 15 Marconi, 23 Saric, 24 Corona, 27 Soleri, 37 Mateju.

Allenatore: Eugenio Corini.

LEGNAGO SALUS: (3-5-1-1): 22 Tosi; 6 Pelagatti, 17 Martic, 25 Noce; 23 Muteba, 5 Viero, 7 Baradji, 18 Sambou, 3 Mazzali; 8 Van Ransbeeck; 9 Svidercoschi

A disposizione: 1 Fortin, 12 Businarolo, 4 Sbampato, 10 Rocco, 11 Zanetti, 14 Travaglini, 19 Diaby, 20 Giani, 21 Ruggeri, 25 Casarotti, 27 Rodella, 28 Travaglini A., 30 Sternieri

Allenatore: Massimo Donati.

Ammoniti: 66’ Soleri

Marcatori: 5’ Brunori – 83’ Rocco