Kristoffer Lund, terzino sinistro classe 2002, arrivato a Palermo a titolo definitivo dal BK Hacken è già pronto per scendere in campo, il campionato svedese è infatti iniziato lo scorso 1° aprile e Lund, tra campionato e Coppa di Svezia, ha già disputato 19 gare mettendo a segno due assist vincenti.
“Sono pronto – ha dichiarato Kristoffer Lund durante la conferenza stampa di presentazione – Voglio aiutare la squadra ad ottenere la promozione e voglio anche crescere e migliorarmi come giocatore. Arrivare al Palermo è un’occasione importante per la mia carriera. Sono molto contento di essere qua, in un club ambizioso, che conoscevo già anche per Kjaer. L’Italia è molto diversa dal mio Paese, sarà una grande sfida molto difficile. Ma sono pronto.”
Trattativa
“La trattativa è stata lunga e difficile, nella squadra dove giocavo ho avuto problemi perché non volevano che io andassi via ed anche io volevo aiutare la squadra a superare le diffcicoltà. La mia vita e la mia famiglia era lì, ma quando il Palermo mi ha contattato ero felice perché il mio sogno è sempre stato quello di giocare in Italia e non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione. Non vedevo l’ora che si trovasse un accordo. Sono pronto e disponibile per fare il meglio, so di essere veloce e forte fisicamente e voglio migliorarmi tecnicamente. Con Aurelio mi sono trovato bene, non conosco ancora la lingua è questa è una piccola difficoltà. Ci aiuteremo a vicenda.“
Svezia ed Italia
“Ci sono differenze importanti per me tra Svezia ed Italia, soprattutto il cibo ed il clima. Stiamo tutti soffrendo molto il caldo. Voglio imparare subito l’italiano per dimostrare che voglio fare bene. I compagni mi hanno accolto a braccia aperte e mi sono trovato subito bene. Penso che il Palermo mi aiuterà ad andare in Nazionale, ma per adesso la mia priorità è di fare bene qui.”
Di seguito il video integrale della conferenza: