Inizia una settimana molto importante per il Palermo che martedì incontrerà fuori casa la Reggiana, mentre sabato inaugurerà la nuova stagione al Barbera contro la Feralpisalò. Due gare molto insidiose contro due neopromosse, che testeranno il nuovo assetto tattico del Palermo dopo l’innesto dei nuovi arrivi. Il tecnico rosanero Eugenio Corini alla vigilia dell’insidiosa trasferta contro la Reggiana si è sfogato per i commenti distruttivi arrivati dopo il pareggio di Bari.

“Le partite perfette non esistono, avevamo affrontato in precedenza il Cagliari ed abbiamo pareggiato al 123’. Contro il Bari era la prima di campionato e loro hanno potenzialità importanti. Sicuramente potevamo fare meglio. Il primo tempo è stato combattuto ed equilibrato contro una squadra che ha potenzialità. Nel secondo tempo abbiamo creato le condizioni per vincerla. Abbiamo purtroppo sbagliato un calcio di rigore, abbiamo fatto un gol e sbagliati tre davanti la porta. Qua si giudica tutto, sempre e comunque.

C’è sempre qualcosa di negativo e mi sono rotto anche le scatole, sinceramente, perché avete veramente rotto. Ogni cosa va giudicata sempre in maniera estrema, si vogliono sempre creare condizioni particolari. Siamo alla prima di campionato, c’è un campionato. Godetevi il percorso. Negli ultimi 50 anni il Palermo ha vinto 2 volte la serie B e di conseguenza bisogna essere coerenti con quello che sono le difficoltà a vincere il campionato. Prima del fallimento il Palermo era una squadra importante e nonostante questo non è riuscito ad andare in serie A. Veniamo da un anno di D e due di C. Lo scorso anno abbiamo fatto il miglior campionato da neopromossa dalla C alla B nella sua storia.

Godetevi il percorso, date modo di lavorare, cercando di capire dove si vuole arrivare. Quest’anno c’è la volontà di lottare e ce la metteremo tutta per lottare, ma non si può estremizzare sempre tutto. Poi si può giudicare una partita dal punto di vista tattico, a volte si può giocare bene, altre volte meno bene. Ma qua veramente è incredibile. Io prendo una frase che dico ai miei giocatori: “ma tu aiuti o giudichi?” Qua si giudica solo, ma un tifoso che giustamente critica, ma perché non mette anche la sua parte per creare le condizioni che questo percorso venga fatto in una certa maniera. È una domanda. Non creiamo le condizioni per una cavolo di partita che sembra chissà cosa deve succedere. Andiamo a Reggio Emilia e daremo il meglio per vincere. Ma basta! Se dico certe cose, fate una riflessione. Non si può vincere il campionato alla prima o alla seconda giornata. Cerco di essere equilibrato, ma ho il fuoco dentro. Ed ogni tanto ho bisogno di tirare fuori qualcosa, ma riflettete anche voi ogni tanto. Non giudicate solamente.”

Infortunio di Buttaro
Il giocatore si è fatto male ieri nella parte finale dell’allenamento. In uno scontro di gioco gli si è girata la caviglia ed ha rimediamo una distorsone che gli ha procurato una lesione al popliteo. Speriamo di poterlo recuperare entro un mese, ne parlerò in ottica mercato con la società, ma fortunatamente l’infortunio non è così grave e con la sosta abbiamo margine di tempo per recuperarlo”.

Prossimo avversario
“La Reggiana è una buonissima squadra. Ha vinto il campionato con Aimo Diana lo scorso anno. Adesso è subentrato Alessandro Nesta. In Coppa Italia ha vinto contro il Pescara in rimonta, ha battuto il Monza negli ultimi dieci minuti recuperando due gol. Ha fatto una partita di battaglia col Cittadella perdendola ma giocandosela, ha recuperato due gol al Como. È una squadra in salute,  con l’entusiasmo della neopromossa, come sempre troveremo un’avversaria di qualità e livello. Noi ci stiamo preparando bene, abbiamo lavorato nella maniera giusta, creando anche le condizioni per l’amichevole con il Melita. È stato studiato tutto nei minimi particolari. L’unico dispiacere è per l’infortunio di Buttaro. Henderson ha fatto il primo allenamento oggi; Lund ha avuto modo di fare un percorso di dieci giorni per lavorare e anche con i video l’abbiamo supportato nelle conoscenze di come lavoriamo. Quello che dovevamo fare, l’abbiamo fatto nel miglior modo possibile.”

Di seguito il video integrale della conferenza