Federico Di Francesco è ufficialmente un giocatore rosanero. Il calciatore, che indosserà la maglia n.17 si trasferisce a titolo definitivo, legandosi al Palermo fino al 30 giugno 2026.
Un grande colpo di mercato che alza il livello qualitativo dell’Organico a disposizione di Mister Corini. Il nuovo centrocampista rosanero, classe 1994 è un forte esterno offensivo. In campo ama occupare la posizione di ala sinistra, anche se può ricoprire vari ruoli. Sia a sinistra che a destra può giocare come attaccante esterno puro, ma anche come regista offensivo. È in grado di giocare anche come trequartista, regista avanzato, attaccante di sostegno, rifinitore e centrocampista offensivo, sia come centravanti, come falso nueve e come seconda punta.
In passato, Di Francesco è stato impiegato come centrocampista esterno, sia a destra sia a sinistra, giocando spesse volte sul filo del fuorigioco e tagliando all’interno da entrambe le ali. Nei movimenti senza palla riesce ad essere una spina nel fianco per i difensori. E’ considerato un leader per mentalità e approccio alle gare. Le sue migliori qualità sono la velocità, la rapidità e la freddezza sotto porta.
Tecnicamente è molto dotato, sa finalizzare, controllare bene la palla e trovando spesso la conclusione da lontano. Di Francesco è in grado di percorrere lunghe distanze in pochi secondi, mantenendo palla e dribblando l’avversario, dimostrando di avere un buon equilibrio e buona coordinazione.