Dopo la pesante batosta rimediata con il Cittadella, il Palermo vuole cercare di dare una sterzata ad un campionato fin qui altalenante. Una marcia del gambero, quello dei Rosa, con un saliscende in classifica non in linea con i proclami di inizio stagione. Il Modena, reduce da una sconfitta interna, è in cerca di riscatto ed al Barbera cercherà di riprendere il suo cammino verso la zona play off.

Assente Lucioni per infortunio, Corini, conferma il modulo 4-3-3 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Graves – Neldecerau – Ceccaroni – Lund  in difesa; Henderson – Gomes- Segre a centrocampo; Insigne – Brunori – Di Francesco tridente d’attacco.

Il primo calcio d’angolo della gara lo conquista il Palermo al quarto minuto di gioco. L’inizio della gara è vivace con entrambe le squadre che provano ad affondare in avanti.

Ma è il Palermo a passare in vantaggio al 7’ minuto con Segre. Cross di Insigne raccolto da Henderson che controlla e scodella il pallone al centro per Segre che di testa insacca la rete dell’1 a 0 per il Palermo. Quinto gol stagionale per il centrocampista rosanero, il quarto di testa.

Prova a reagire il Modena, il Palermo si difende e riparte in contropiede. Insistono i canarini che con il passare dei minuti guadagnano metri e  riescono a chiudere i Rosa nella propria area.

Al 30’ pareggio del Modena con Battistella, primo gol in serie B per il giocatore modenese che lasciato solo in area raccoglie il cross al centro di Ponsi ed in tutta tranquillità con un colpo di testa batte Pigliacelli

Tutto da rifare per il Palermo che dopo la rete del vantaggio aveva lasciato il pallino del gioco agli avversari.

Ma ci pensa Brunori a riportare in vantaggio il Palermo. Lancio lungo di Ceccaroni a pescare in area il capitano rosanero che riesce a girarsi verso la porta ed a mettere il pallone alle spalle di Gagno.

Riparte in avanti il Modena, la gara è combattuta ed aperta. Non demordono i canarini alla ricerca del gol del pari. Si difende con un po’ di affanno il Palermo che si fa chiudere nuovamente nella propria area. La squadra rosanero prova ad uscire, ma la ripartenza è gestita male e consente al Modena di riconquista palla e tornare pericolosamente in avanti.

Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Rosa totalmente schiacciati indietro in balia degli avversari. Al 46’ ammonito Brunori per proteste, l’attaccante rosanero era diffidato, salterà così la trasferta di Catanzaro. Al 47’ il Modena sfiora la rete del pareggio con Gliozzi, ma il primo tempo si chiude sul punteggio di 2 a 1 in favore del Palermo.

Nessun cambio nelle fila del Palermo ad inizio di ripresa. Si gioca ad ritmi alti, il Modena spinge molto in avanti. Al 53’ Corini manda in campo Di Mariano e Vasic al posto di Insigne ed Henderson.

Al 58’ pareggio del Modena su calcio di punizione, provocato da Lund. Bozhanaj mette il pallone al centro per  Battistella, Pigliacelli respinge ma Abiuso di testa ribatte in rete.

Più vivace il Modena galvanizzato dalla rete del pareggio. Si gioca sotto una pioggia battente. Prova a manovrare in avanti il Palermo, ma l’azione offensiva è lenta e prevedibile, con lanci lunghi che si perdono nel fondo.

 Al 71’ occasione per il Modena, Ceccaroni salva Pigliacelli che poco reattivo si era lasciato sfuggire il pallone dalle mani. Canarini più convinti dei Rosanero che dopo avere subito il pareggio ha lasciato il pallino del gioco agli avversari. Al 74’ doppio cambio per Corini, Soleri ed Aurelio al posto di Di Francesco e Lund. Al 77’ clamorosa traversa di Vasic. All’83’ Brunori lascia il posto a Mancuso. All’85’ grande mischia in area modenese con il pallone che balla davanti la porta di Gagno e Mancuso che da pochi passi non riesce a metterlo dentro la rete.

All’ 88’  Palermo in vantaggio, imbucata di Segre per Soleri che in scivolata batte Gagno in uscita. Esplode di entusiasmo il Barbera

Cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Modena non demorde e si butta a capofitto in avanti, sfiorando la rete del pareggio al 94’.

Al 95’ gol di Soleri, su spendida ripartenza di Segre. La rete dapprima annullata per un presunto fuorigioco, viene convalidata dal Var.

Non c’è più tempo, la gara finisce con uno scoppiettante 4 a 2 in favore del Palermo.

Terza vittoria consecutiva del Palermo al Barbera al termine di una partita pazzesca che non ha risparmiato emozioni e gol. Il Modena non si è mai arreso, ma la voglia di vincere del Palermo è stata più forte delle difficoltà palesate dalla difesa rosanero. Per la settima gara consecutiva, il Palermo ha subito due reti, con i difensori del Palermo totalmente in bambola. Ma oggi la squadra di Corini doveva vincere a tutti i costi e la vittoria è arrivata. Un successo prezioso, importante che, oltre a rilanciare in classifica i Rosa, che risalgono al 6 posto a 3 punti dal terzo, restituisce entusiasmo e serenità a tutto l’ambiente. A fare la differenza Soleri, insieme ad uno straripante Segre. Rumors di mercato danno Soleri in partenza. Sarebbe un gravissimo errore lasciare partire un giocatore così importante e determinato come il n. 27 rosanero. Anche se impiegato con il contagocce, Soleri è assolutamente un valore aggiunto, un lottatore. E per un Palermo ambizioso che vuole andare in serie A servono sicuramente giocatori che in campo mettono cuore, grinta, voglia di lottare e di vincere.

Tabellino:

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 53 Henderson, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 13 Kanuric, 7 Mancuso, 10 Di Mariano, 14 Ranocchia, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 37 Mateju, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

MODENA (4-3-1-2): 26 Gagno; 3 Ponsi, 19 Zaro, 4 Pergreffi (C.), 91 Corrado; 23 Battistella, 16 Gerli, 6 Magnino; 10 Tremolada; 17 Manconi, 9 Gliozzi.

A disposizione: 12 Seculin, 22 Vandelli, 5 Palumbo, 11 Falcinelli, 24 Vukusic, 27 Riccio, 29 Cotali, 30 Bozhanaj, 32 Strizzolo, 42 Mondele, 90 Abiuso.

Allenatore: Bianco.

Arbitro: Kevin BONACINA (Bergamo)
AA1: Emanuele PRENNA (Molfetta)
AA2: Mattia POLITI (Lecce)
IV Ufficiale: Fabio Rosario LUONGO (Napoli)
VAR: Daniele CHIFFI (Padova)
AVAR: Giampiero MIELE (Nola)


Ammoniti:
  6’ Ponsi – 21’ Tremolada – 37’ Pergreffi – 46’ Brunori

Marcatori: 7’ Segre – 30’ Battistella – 35’ Brunori – 58’ Abiuso – 88’ Soleri – 95’ Soleri

Spettatori: 17.248 – Abbonamenti 12.603 – Biglietti  – 4.645