Condizioni: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su buona parte della Regione, fatta eccezione per il versante tirrenico e per la Sicilia sud-orientale ove si assisterà alla presenza di minor nuvolosità; in tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità, miste a pulviscolo sahariano, interesseranno buona parte del territorio regionale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Ampie schiarite, a partire della Sicilia occidentale, nel corso della seconda parte della Regione; farà eccezione il messinese tirrenico ove, invece, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa.

Temperature: in lieve diminuzione, specie sulla Sicilia occidentale.

Venti: prevalentemente deboli o moderati da Scirocco di notte ed al mattino. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità debole o, localmente, moderata. A sera, il vento si presenterà molto debole da direzione variabile o sarà assente. Saranno possibili raffiche di burrasca o burrasca forte lungo il versante tirrenico, specie nel corso della prima parte del giorno.

Mari: tra poco mosso e mosso il Tirreno, mossi gli altri bacini. Molto mosso, localmente e a tratti, lo Stretto di Sicilia.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico valido dalle ore 16 di oggi fino alle 24 di domani, 01 maggio 2024. Su Palermo è prevista allerta GIALLA per temporali.