Concluso il ritiro all’Aquagranda di Livigno e prima della partenza verso Manchester, il Palermo di Dionisi incontra, nella terza amichevole di questo ritiro precampionato, il Monza di Alessandro Nesta. La squadra rosanero vuole scrollarsi di dosso qualche polemica sorta tra i tifosi dopo la sconfitta subita in amichevole dal Rapperswil, squadra svizzera che milita nel campionato elvetico di terza divisione.

Assenti Stulac e Segre per infortunio, Dionisi schiera il modulo 4-3-3 e manda in campo Gomis tra i pali; Diakité – Graves – Lucioni – Buttaro in difesa; Ranocchia – Gomes – Saric a centrocampo; Di Francesco – Brunori – Insigne tridente d’attacco.

Il primo calcio d’angolo della partita lo conquista il Monza al primo minuto di gioco, ma è il Palermo ad andare a rete all’ottavo minuto con Di Francesco che ruba palla a centrocampo, s’invola verso la porta e con un destro potente indirizzato sul primo palo batte Sorrentino.

Cerca di portarsi in avanti il Monza, ma il Palermo chiude tutti gli spazi. Al 21’ primo cooling break della gara. Possesso palla da parte della squadra di Nesta, sono poche le idee di gioco da parte di entrambe le squadre, ma è buona la densità in campo dei Rosanero. Al 37’ punizione da posizione interessante per i brianzoli, l’azione si conclude con un nulla di fatto.

Finisce il primo tempo senza minuti di recupero, le squadre vanno a riposo sul punteggio di 0 a 1 in favore del Palermo.

Ad inizio di ripresa Dionisi manda in campo Di Mariano al posto di Insigne

Spinge in avanti il Monza, ma il Palermo difende bene e cerca di ripartire in contropiede. Al 49’ occasione per la squadra di Nesta con Dany Mota servito sulla sinistra da Forsone, Gomis riesce a mandare il pallone fuori. Aumenta il pressing il Monza alla ricerca del pareggio. Esce bene dalla propria area il Palermo.

Si alzano i ritmi della partita, il Monza spinge il piede sull’acceleratore e cerca di chiudere il Palermo. Al 60’ Kyriakopoulos prova a sorprendere Gomis, ma il portiere rosanero manda il pallone in calcio d’angolo.

Al 61’ fuori Lucioni e Ranocchia, dentro Peda e Vasic. Insiste il Monza, si difende il Palermo. Al 68’ calcio di punizione calciato da Brunori. Il suo tiro a giro viene mandato in calcio d’angolo da Sorrentino. Al 69’ entrano Nikolaou e Devetak al posto di Di Francesco e Graves.

È sempre il Monza a tenere il pallino del gioco, il Palermo non riesce più ad uscire dalla propria area. Al 75’ fuori Brunori e Gomes, dentro Henry e Damiani. All’80’ entra Broh al posto di Diakité. Il Monza fino alla fine prova a trovare il pareggio, ma la compattezza in difesa del Palermo ha la meglio e la gara si chiude al 90’ con la vittoria della squadra rosanero.

Poche le indicazioni che può fornire un’amichevole giocata in piena preparazione. Soprattutto per il Palermo ancora lontano da quello che sarà l’undici titolare. Sicuramente molto migliorata la fase difensiva, mentre poche sono state le azioni da gol. La rete di Di Francesco nasce da un’azione personale del giocatore, che al momento, è sembrato essere il più in forma dei suoi. Il test contro il Monza è servito a capire che il Palermo è ancora un cantiere aperto e che c’è molto da lavorare da parte di De Santis per definire una rosa in grado di recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione. Diversi i calciatori che dovranno andare via, mentre si aspettano giocatori che possano alzare la qualità tecnica della squadra. Un lavoro certosino che dovrà essere completato al più presto.

La preparazione riprenderà martedì 23 luglio al City Football Academy di Manchester e terminerà il 2 agosto. Tutti gli allenamenti saranno a porte chiuse. Previste due amichevoli, venerdì 26 luglio a Chesterfield contro il Leicester e sabato 3 agosto ad Oxford contro l’Oxford United FC, squadra che milita in Sky Bet Championship. Poi, l’11 agosto si farà sul serio, il Palermo affronterà il Parma per il primo turno preliminare di Coppa Italia.

Tabellino:

MONZA: 23 Sorrentino, 44 Carboni, 22 Marì, 4 Izzo, 13 De Almeida, 77 Kyriakopoulos, 27 Valoti, 32 Pessina (Cap.), 47 Mota, 11 Djuric, 79 Forson.

A disposizione: 62 Mazza, 51 Bifulco, 5 Caldirola, 33 D’Ambrosio, 70 D’Alessandro, 38 Bondo, 10 Caprari, 37 Petagna, 80 Vignato, 24 Maric, 59 Marras, 58 Postiglione, 54 Lupinetti.

Allenatore: Alessandro Nesta.

PALERMO (4-3-3) 16 Gomis; 23 Diakité, 2 Graves, 5 Lucioni, 25 Buttaro; 10 Ranocchia, 4 Gomes, 30 Saric, 17 Di Francesco, 9 Brunori (Cap.), 11 Insigne.

A disposizione: 12 Nespola, 7 Di Mariano, 14 Vasic, 15 Broh, 20 Henry, 21 Damiani, 24 Corona, 29 Peda, 34 Devetak, 43 Nikolaou, 99 Fella.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Manganiello (Pinerolo)
AA1: Di Iorio (Verbano Cusio Ossola)
AA2: Trinchieri (Milano)

Marcatori: 8’ Di Francesco