Il Sindaco di Bagheria con le determine sindacali n. 26, 27, 28 del 1 agosto 2024 ha nominato tre consiglieri comunali cui sono state affidate specifiche deleghe. Si tratta dei consiglieri comunali Domenico BaroneGiusy ChielloAndrea Sciortino.
È importante sottolineare che la figura del consigliere delegato, pur essendo ammessa dalla giurisprudenza e dalla dottrina, è circoscritta a compiti di studio, collaborazione e proposta, senza incidere sulle decisioni amministrative.
Le deleghe nel dettaglio: a Domenico Barone toccherà occuparsi di sicurezza partecipata, collaborando con il Sindaco per studiare soluzioni e proposte; Giusy Chiello avrà il compito di promuovere la comunicazione digitale e l’innovazione rappresentando il Comune su richiesta del Sindaco in particolari iniziative riguardanti la comunicazione istituzionale ed infine il presidente del Consiglio comunale,  Andrea Sciortino si concentrerà sul decentramento e sulle politiche del borgo marinaro di Aspra, fornendo al Sindaco studi e proposte avendo in passato ricoperto tale ruolo come assessore.