Si è imposto all’ultima curva del circuito di Monza Fornaroli, conquistando il podio e quindi il campionato. Davanti a lui in gara il siciliano Gabriele Minì, che fa di tutto per portarsi a casa anche il campionato, ma niente può fare più di quello che già ha messo in pista con generosità e cuore.

Il pilota nato a Palermo classe 2005, originario di Marineo, entra a far parte del All Road Management di Nicola Todt.

Dopo aver militato in varie categorie Karting, con vittorie e ottimi risultati tra il 2016 e il 2019, nel 2020 corre il conpaionato italiano Formula 4 con la Prema. Ottiene buonissimi risultati, vittorie e podi, imponendosi nelle piste italiane, e chiudere il campionato al 10º posto.

Nel 2021 corre l’intera stagione della Formula 3 Regional europeo, e chiuderà 7º.

Nel 2022 disputa la seconda stagione nel Regional europeo e partecipa anche al campionato asiatico. Nel 2023 entra a far parte dell’accademy dell’ Alpine.

E nel 2024 ha corso il campionato mondiale Formula 3 lasciando tutto il publico e i suoi tifosi con il fiato sospeso per la lotta del campionato, conclusa a Monza con il 2º posto assoluto per il pilota porta colori della Regione Sicilia.

Minì saluta e ringrazia a fine stagione con un post sui social: “Il mio obiettivo era un gradino più in alto, ma comunque è stato un anno entusiasmante con la mia seconda vittoria consecutiva sulle strade di Monaco, altri quattro podi e la competizione per il vertice per tutta la stagione. Voglio ringraziare di cuore l’Alpine Team, l’Alpine Academy, All Road Management e tutto il Team Prema per la fantastica stagione, a tutti i miei partner e a ciascuno di voi per il supporto. Congratulazioni a Leonardo Fornaroli per aver conquistato la corona. Ci vediamo presto di nuovo sui circuiti.”

Questa invece le dichiarazioni social del suo management All Road: “Gabriele Minì Secondo classificato F3 2024 Un fine settimana emozionante per il nostro pilota italiano che ha gareggiato per il campionato fino all’ultima curva dell’ultimo giro. 3° in qualifica e 14° all’inizio della Sprint Race, Gabriele è tornato in zona punti nella Sprint Race finendo 9° ed è arrivato secondo dopo una Feature Race molto forte. Dopo la gara, è stato squalificato poiché la vettura 2 non aveva soddisfatto i requisiti minimi per quanto riguarda la pressione dei pneumatici. Siamo orgogliosi di te, Gabriele!”

Nicolas Todt mantiene salda la sua fiducia sul pilota italiano e promette di portarlo presto in F2.


Noi naturalmente lo auguriamo ad entrambi, e a lui e a tutto il suo entourage, vanno i nostri più grandi complimenti e applausi per questo fenomeno delle 4 ruote, che ancora oggi, ogni tanto, lo si trova allenarsi con un kart nelle piste siciliane. Forza Gabriele!