Si presenta a villa San Cataldo sabato 26 ottobre 2024 alle ore 17:30 il volume di Sergio Grimaldi dal titolo: “Delitto della Crocicchia – i misteri di Aspra”.
Alla presentazione interverranno per i saluti istituzionali, Filippo Maria Tripoli sindaco di Bagheria,  Andrea Sciortino presidente del consiglio e l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Elisa Insinga.
A relazionale la professoressa Clarissa De Rossi scrittrice, mentre la professoressa Enza Buscemi docente di lettere, leggerà alcuni brani del romanzo.

Sinossi

Sullo sfondo del Ventennio fascista, il ritrovamento di un corpo sulla spiaggia della Crocicchia smuove le acque apparentemente tranquille del borgo marinaro di Aspra. Oronzo Scordato, ispettore di polizia, ed Enrico Barruero, professore di ginnastica appassionato di investigazioni, danno vita a una doppia indagine e si contendono il diritto di scoprire la verità. Quello che inizialmente sembrava un ordinario fatto di cronaca, si rivelerà, dopo altri misteriosi delitti, un vero e proprio intrigo internazionale. Perché la politica fascista si intromette con violenza nelle indagini? Cosa ha a che fare un piccolo borgo della costa palermitana con una profezia biblica che promette agli ebrei la Terra Promessa? Tra l’attività di una setta esoterica di stampo sionista, insospettabili depistaggi e un codice segreto nascosto tra le note di uno spartito musicale, emergerà una verità sconvolgente che mira a cambiare per sempre il corso della storia. Chi dei due investigatori avrà il privilegio di sollevare il velo del mistero?

Biografia autore.

Sergio Grimaldi, palermitano di 65 anni, è insegnante di musica e pianista. Appassionato di storia della musica e di storia contemporanea, è sempre stato un cultore degli aspetti meno noti e nascosti del nostro passato. Esordisce come scrittore con questo romanzo.