“Il calcio è una metafora della vita” diceva il filosofo Jean Paul Sartre. Ma oggi il calcio moderno è ancora della gente? Sembrerebbe proprio di no. Eppure a Palermo esiste una realtà che con il pretesto del calcio fa aggregazione giovanile ed insegna ai ragazzini come stare in un gruppo, come essere responsabili ed altruisti, ma soprattutto li toglie dalla strada.

Stiamo parlando del “Palermo Calcio Popolare”, una squadra di calcio dilettantistica nata il 29 febbraio 2016.

Per conoscere da vicino questa bellissima realtà, abbiamo intervistato Marco Trapani, socio del “Palermo calcio Popolare” nonché allenatore degli allievi del club.

Come nasce questa iniziativa?
“Il “Palermo calcio Popolare” nasce dall’idea di alcuni amici di creare una squadra di calcio dove al centro del progetto ci sono i tifosi, proprietari del club a tutti gli effetti. Quindi senza presidenti, senza padroni e senza fini di lucro, ma con il solo scopo di divertirsi. Siamo, dunque, una squadra ad azionariato popolare, dove non c’è un presidente che prende da solo le decisioni, ma è la base, formata da soci ordinari e soci sostenitori, che decide. Chi ha fondato la squadra aveva voglia di giocare a calcio solo per il gusto di stare insieme e così attraverso un passaparola, che ebbe un grande successo, al campo della Fincantieri si presentarono più 60 ragazzi. Io stesso sono stato un calciatore prima di passare ad allenare gli allievi.

Il compito di selezionare i giocatori era stato affidato a Mister Giovanni Troia che aveva apprezzato l’idea e si era messo a disposizione. Siamo partiti dalla terza categoria e poiché siamo tutti tifosissimi del Palermo abbiamo scelto come colori sociali il RosaNero, aggiungendo il verde che è il colore della speranza. Il nostro simbolo è il Genio di Palermo. Oggi siamo in prima categoria, abbiamo ottenuto due promozioni ed abbiamo disputato diverse volte i play off. Ma a noi dei risultati interessa pochissimo, l’unica cosa che chiediamo ai giocatori è di impegnarsi e che a fine partita la maglia sia sudata. Naturalmente se arriva un’altra promozione non ci dispiace perché vincere piace a tutti.

Mister Galeoto
Ciccio Galeoto è l’allenatore della prima squadra che ha sposato questo progetto perché già conosceva molti di noi, anche suo figlio da diversi anni gioca in prima squadra. Da parte nostra ha assoluta carta bianca. Rispetto alle altre squadre dilettantistiche presenti a Palermo noi soci ci auto-tassiamo, il “Palermo calcio popolare” non nasce per ambiziosi successi sportivi, ma per altro e questa cosa probabilmente non ci permetterà mai di arrivare ad alti livelli anche perché noi nelle nostre maglie non metteremo mai uno sponsor.

Mission
“Siamo nati con lo scopo di far tornare l’amore per questo sport, quindi far tornare tanti giovani a giocare a calcio solo per il gusto di giocare. Il nostro motto, infatti è “giocare per il gusto di giocare”, ma la nostra mission principale è quella di permettere a tanti ragazzini, tramite la nostra scuola calcio, di poter fare sport a prescindere dalle proprie condizioni socioeconomiche.

Il nostro settore giovanile comprende quest’anno la categoria allievi e la categoria giovanissimi. Fino ad oggi abbiamo fatto pagare 75 € annui a ragazzino, una spesa completamente irrisoria, ma se qualche ragazzo non può permettersi questa spesa, noi lo accogliamo ugualmente. Lavoriamo con ragazzi di borgata e per noi è molto importante far capire a questi ragazzi che il calcio è uno sport aggregativo che permette loro di stare insieme. Oltre a questo noi cerchiamo di educarli anche al fair play, ad una vita sana, cercando di far comprendere che è importante andare a scuola. Lavoriamo con tanti giovanissimi che provengono da quartieri dove la dispersione scolastica è molto elevata. Avere nelle nostre fila questi ragazzi che hanno difficoltà, poterli aiutarli, distrarli per toglierli dalla strada e poter competere con altre realtà dilettantistiche importanti è per noi motivo di orgoglio.

Come aderire al “Palermo calcio Popolare”
“La nostra sede legale è in via Mariano Stabile, ma non abbiamo una sede fisica. Per quanto riguarda il settore giovanile di cui io mi occupo ci alleniamo al campo dei Delfini all’ Arenella, mentre la prima squadra si allena e gioca al campo del Cantiere Navale.
Chiunque voglia aderire al nostro progetto è il benvenuto. Si può diventare socio sostenitore sottoscrivendo una tessera numerata con contributo minimo di 20 € annui. È possibile contattarci tramite la nostra pagina FB “Palermo calcio Popolare” o su Instagram. Tramite i canali social c’è anche un recapito telefonico al quale ci si può rivolgere.

Tifosi rosanero doc
“Abbiamo chiesto alla Federazione di poter giocare di mattina le nostre partite casalinghe per poter seguire il Palermo, siamo tutti tifosissimi rosanero ed uno dei ricordi più belli è quello di aver giocato il 10 ottobre del 2019 un’amichevole con la nostra squadra del cuore. Il Presidente Mirri è un nostro socio sostenitore, perché appassionato della nostra idea di calcio. Noi amiamo Palermo e non a caso il nostro simbolo è proprio un’ icona della città, ovvero il Genio di Palermo, perché Palermo per noi è qualcosa di sacro ed aver visto quel giorno i nostri due più grandi amori giocare insieme è stata un’emozione indimenticabile.”