Si arriva al GP di Philip Island per il circuito della MotoGP. Gli orari per seguire le gare in diretta non sono dei più comodi, ma si fa quel che si può.

La Moto3 ci regala sorpassi e una gara mozza fiato, ma niente comunque possono gli avversari di Alonso, già campione del mondo, che punta al record di 11 vittorie, ottenuto solo da Valentino Rossi nella classe leggera delle 125 nel 1994. Il colombiano non molla nulla, pur partendo dalla 10ª posizione, monta, diversamente dagli avversari, la gomma dura al posteriore, e riesce a conquistare la vittoria. Omaggiando poi il Goat della MotoGP, con la stessa gag (fasciandosi la testa sul podio), fatta dallo stesso Valentino.

Resto del podio deciso tutto in volata, tra Holgado 2º, Fernandez 3º, e Nepa 4º, autore però di un gran rimonta dopo aver scontato 2 long lap penalty, e poi un rientro dalla ghiaia dopo un contatto mentre era in bagarre per risalire la china.

In Moto2 sono Aldeguer e Canet e fare la differenza, scappando via in gara e duellando come matti fino alla fine, con il pilota Boscoscuro che conquista la vittoria. Il compagno di squadra Lopez ha i piedi sul podio a 4 giri dalla fine, ma scivola, lasciando il 3º posto a Senna Agius. Ogura prende la medaglia di legno, ma la sua gara si dimostra furba e senza troppi rischi, puntando al massimo risultato per il campionato. Portando così a 65 i punti che lo separano dal 2º in classifica Canet.

In MotoGP sembra essere Martin a fare la differenza, che infatti conquista la pole e la Sprint race. Ottimo Marquez che al sabato rimonta 7 posizioni dopo un lungo in curva 1 arrivando 2º davanti a Bagnaia.

Alla gara della domenica, quella lunga, sembra tutto una replica, se non fosse che i due spagnoli Martin e Marquez se le danno di santa ragione, con quest’ultimo che conquista la sua 3ª vittoria in stagione, dopo essere partito slittando per via del suo stesso tireoff che è finito sotto la sua ruota posteriore, e con il pilota Pramac che decide di non rischiare, per portare a casa punti di vantaggio, racimolati in questo week end su Bagnaia nuovamente 3º.

Penalizzato Bezzecchi con un long lap durante la gara lunga, per l’incidente causato con Vinales nella sprint race.

Conduce il mondiale sempre Martin che va a più 20 da Bagnaia.

Prossimo appuntamento fra 7 giorni in Thailandia.