Dopo il pareggio più che deludente di Modena il Palermo torna al Barbera per affrontare una insidiosissima Reggiana che nella passata stagione riuscì a fare lo sgambetto ai Rosa. La squadra di Dionisi è costretta a vincere sia per non aumentare il divario con le prime in classifica, ma anche e soprattutto per restituire entusiasmo e fiducia al popolo rosanero che in questo inizio di stagione stanno rivivendo come un deja-vu quanto vissuto nei due precedenti campionati sotto la guida tecnica di Corini

Oltre agli infortunati di lungo corso Blin, Lucioni, Dario Saric, per una infiammazione al piede, anche il capitano Matteo Brunori non è stato convocato per un lieve infortunio. Modulo 4-3-3 per Alessio Dionisi che conferma l’undici titolare di Modena e manda in campo Desplanches tra i pali; Diakité – Baniya – Nikolaou – Ceccaroni in difesa; Segre – Gomes – Verre a centrocampo; Insigne – Henry – Di Francesco tridente d’attacco.

Prova ad attaccare il Palermo, ma la Reggiana chiude bene gli spazi e riparte in contropiede. Al quinto minuto Sersanti su assist di Stulac calcia in porta, la palla termina sull’esterno della rete. Risponde al 7’ il Palermo con Henry che servito da Di Francesco si fa anticipare da Lucchesi.

Al 14’ Palermo in vantaggio. Su assist di Di Francesco, Claudio Gomes con un tiro a giro di destro dal limite dell’area mette il pallone alle spalle di Bardi. Primo gol in rosanero per il n. 6 del Palermo.

Insiste in avanti il Palermo, si difende la Reggiana.

Al 25’ arriva il raddoppio del Palermo al termine di una bella azione di contropiede. Tiro di Insigne che prende in pieno la traversa, Henry è il più veloce di tutti a recuperare la palla e a metterla dentro con un destro potente.

Il Palermo controlla bene la gara e si rende molto pericoloso in avanti. Al 32’ calcio di punizione per la Reggiana, batte Stulac ma la squadra rosanero tiene botta e riparte. Al 38’ brutta spinta di Fiamozzi su Gomes non sanzionato dall’arbitro.  Uno il minuto di recupero, con il Palermo che chiude in attacco un primo tempo giocato in maniera davvero ottima.

Nessun cambio di Dionisi ad inizio della ripresa.

Al 47’ punizione da circa 5 metri dal limite dell’area per il Palermo per una trattenuta a Verre. Il tiro di Insigne si infrange sulla barriera. Al 52’ grande pasticcio di Baniya e Nikolaou che spiazzano Desplanches e lasciano il pallone a Vido che con sicurezza calcia a porta vuota, ma a pochissimi millimetri dalla rete Gomes, di tacco, con un intervento monumentale, manda il pallone in calcio d’angolo.

Spinge in avanti la Reggiana, si difende il Palermo. Al 64’ Baniya è costretto a lasciare in campo per un problema muscolare, al suo posto entra Nedelcearu. Esce anche Verre sostituito da Vasic. All’71’ doppio cambio per Dionisi, entrano Le Douaron e Lund ed escono Henry e Ceccaroni.

Al 75’ azione di contropiede del Palermo e scontro tra Lund e Vasic che rimane a terra, ma fortunatamente nulla di grave per il giocatore che si rialza. Al 77’ grande uscita di Desplanches su Okwonkwo, ma il giocatore della Reggiana era comunque in fuorigioco.

Spinge l’acceleratore al massimo la Reggiana nel tentativo di riaprire la partita, si difende il Palermo. All’84 grande occasione per Di Francesco, il suo tiro termina di poco fuori. All’85’ Buttaro sostituisce Insigne.  La gara è molto vivace e combattuta. All’87’ grande intervento di Desplanches che manda il pallone in calcio d’angolo. Sei i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Ma dopo un finale infiammato con la Reggiana che produce un forcing forsennato, ben contenuto dal Palermo, la gara termina con il primo successo stagionale al Barbera della squadra rosanero.

Il Palermo torna finalmente alla vittoria e lo fa in maniera netta e convincente disputando un ottimo primo tempo, mentre nella ripresa ha controllato bene la gara. La prestazione eccellente di Gomes, alla sua prima rete stagionale, è assolutamente da incorniciare. La Reggiana non è mai riuscita ad essere pericolosa, l’unica azione degna di nota è stata regalata da Baniya e Nikolaou, ma il salvataggio di Gomes su Vido vale da solo il biglietto della gara.

Nonostante la pessima direzione arbitrale del Sig. Massimi, protagonista in negativo, il Palermo ha interpretato bene la partita, pochissime le sbavature. La giusta cattiveria agonistica, la grinta e la voglia di vincere dei ragazzi di Dionisi ha permesso al Palermo di dominare letteralmente la partita.

Il Palermo deve ripartire da questa vittoria e soprattutto da questa prestazione dove nulla è stato lasciato al caso e dove tutti i giocatori hanno bene interpretato la gara. La squadra rosanero tornerà in campo mercoledì prossimo per il turno infrasettimanale, affronterà il Mantova in trasferta, una partita sulla carta non ostica, ma il calcio insegna che nessun avversario è da sottovalutare.

Tabellino:

PALERMO (4-3-3): 1 Desplanches; 23 Diakité, 4 Baniya, 43 Nikolaou, 32 Ceccaroni; 8 Segre (Cap.), 6 Gomes, 26 Verre; 11 Insigne, 20 Henry, 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 3 Lund, 7 Di Mariano, 10 Ranocchia, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 19 Appuah, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 27 Pierozzi, 29 Peda.

Allenatore: Alessio Dionisi.

REGGIANA (4-3-2-1): 22 Bardi (Cap.); 15 Fiamozzi, 13 Meroni, 44 Lucchesi, 24 Fontanarosa; 25 Ignacchiti, 6 Stulac, 5 Sersanti; 7 Marras, 80 Girma; 10 Vido.

A disposizione: 1 Motta, 8 Cigarini, 16 Reinhart, 17 Libutti, 18 Okwonkwo, 23 Pettinari, 27 Maggio, 29 Urso, 30 Vergara, 31 Sampirisi, 87 Nahounou, 90 Portanova.

Allenatore: William Viali.

ARBITRO: Massimi (Termoli).
AA1: Vecchi (Lamezia Terme).
AA2: Catallo (Frosinone).
IV UFFICIALE: Ubaldi (Roma 1).
VAR: Minelli (Varese).
AVAR: Longo (Paola).

Ammoniti: 47’ Ignacchiti – 49’ Marras – 74’ Gomes

Marcatori: 14’ Gomes – 25’ Henry

Spettatori: Totale biglietti: 5.747 – Ospiti: 220 – Abbonamenti: 13.680 – Totale titoli emessi: 19.427