La sesta edizione della manifestazione “Palermo in rosa” si terrà domenica 24 novembre, con un percorso di 3 chilometri “a passo libero” tra le strade del centro città, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per garantire la sicurezza dell’evento, l’ufficio Traffico e mobilità ordinaria del Comune ha emesso due ordinanze che prevedono la limitazione della circolazione veicolare nelle strade interessate dalla marcia
Domenica 24 novembre, in occasione della manifestazione “Palermo in rosa”, dalle 9 e fino a cessata esigenza, il traffico veicolare sarà limitato in un ampio circuito nel centro di Palermo. Le strade chiuse includono:
- Piazza Ruggero Settimo (Politeama), via Ruggero Settimo, piazza Verdi (flusso che transiterà da piazza Verdi con rientro da via Maqueda).
- Via Cavour (tratto tra via Pignatelli Aragona e via Roma).
- Via Roma (tratto tra via Cavour e piazza Don Luigi Sturzo), con deviazioni per i mezzi in arrivo dalla stazione centrale o piazza XIII Vittime.
- Piazza Don Luigi Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi (tratto tra via Archimede e via Alfonso Borrelli).
- Via Alfonso Borrelli (tratto tra via Pasquale Calvi e piazza Francesco Crispi), piazza Francesco Crispi (corsia di valle), via Libertà (asse centrale), e ritorno a piazza Ruggero Settimo.
I veicoli provenienti da via La Farina saranno deviati nella corsia laterale verso via Dante. Le strade perpendicolari di collegamento nel circuito saranno chiuse solo al passaggio dei partecipanti. Durante l’evento, le piste ciclabili nell’area saranno sospese.
In occasione della manifestazione “Palermo in rosa”, i divieti di sosta entreranno in vigore già dalle 18 di sabato 23 novembre. Le zone interessate sono:
- Via Cavour (tratto tra piazza Verdi e via Roma), su entrambi i lati.
- Piazza Don Luigi Sturzo.
- Via Giuseppe Puglisi Bertolino.
- Via Alfonso Borrelli (tratto tra via Pasquale Calvi e piazza Francesco Crispi), su entrambi i lati.
- Via Pasquale Calvi (tratto tra via Archimede e via Alfonso Borrelli).
- Piazza Francesco Crispi, corsia di valle.
- In via Libertà (tra le piazze Mordini/Crispi e Ruggero Settimo/Castelnuovo), divieto di sosta sulle carreggiate laterali sul lato destro in senso di marcia.
- Con una seconda ordinanza, è previsto anche il divieto di sosta in piazza Nascè e via Isidoro Carini.
Questi divieti sono stati stabiliti per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza.