<<L’Ardor è una società di sani principi, valori che appartengono alle ragazze prima come persone e poi come atlete>>.
Così Francesca Ferrari, presidente dell’Asd Pgs Ardor di Melzo descrive la squadra di pallavolo che gioca nella prima divisione femminile.
<<Quest’anno desideriamo un gran bel risultato. Sono sempre dell’idea che valga la pena dare il massimo e poi, di conseguenza, i risultati arrivano.
É chiaro che noi miriamo ad arrivare in alto, puntiamo ai playoff>>.
Ardor Melzo parte male in campionato: <<Dall’anno scorso – analizza Marta Facchinetti, capitana della squadra – abbiamo fatto molti cambi, sono arrivate nuove ragazze e questo comporta che all’inizio ci siano tempi di rodaggio>>.
<<Ora sembra – aggiunge Facchinetti – che abbiamo trovato una quadra per cui lavoriamo su questo per migliorare ancora>>. Le nuove arrivate si sono integrate subito bene e <<anche se la differenza d’età è ampia – ammette Facchinetti –
le mie compagne vanno dal 2004 al ’97 – a livello di squadra ci troviamo bene>>. Massima fiducia nell’allenatore perché – sottolinea l’atleta – <<il coach ci lascia super libere; si fida di noi, come noi ci fidiamo di lui, purché ci impegnamo>>.
L’allenatore è Dino Manzoni che allena a Melzo già dalla scorsa stagione quando la squadra, dopo un buon campionato, arrivò seconda nella prima fase ma si smarrì nei playoff:
<<L’obiettivo quest’anno – spiega il mister – è provare e riprovare, con costanza, per raggiungere la promozione>>. <<Sono fiero di queste ragazze – dice l’allenatore -, ho un’ottima squadra per cui i mezzi per fare un buon campionato ci sono>>.
Le atlete arrivate a Melzo da Cernusco, Pozzuolo Martesana e da altri paesi vicini, a completare il nucleo storico sono sei, per cui <<il lavoro da fare – spiega il mister – è lungo e ci vuole tempo ma lo scopo è di stare nelle prime tre, quattro posizioni
in classifica e provare ad andare in serie D>>. Ripetere una stagione meravigliosa come quella dello scorso anno <<che purtroppo non è finita come pensavamo, fa parte dello sport>> aggiunge Manzoni che ha già allenato questa squadra in tre distinti momenti.
La presidente dell’Asd Pgs Ardor di Melzo ricorda che <<la società è una società storica di Melzo che, proprio l’anno scorso ha festeggiato 60 anni; è nata nel 1963>>.
<<Sessant’anni di presenza sul territorio – rimarca Ferrari – e con grande orgoglio abbiamo spento l’anno scorso, 60 candeline>>.
<<Ardor – illustra la dirigente – è proprio un punto di riferimento per questo territorio; sia per l’esperienza sportiva che una ragazza vuole intraprendere dal mini volley in su, sia per i valori che – attraverso lo sport, un ottimo elemento educativo – proponiamo alle nostre atlete>>.
<<Unire lo sport alla crescita dell’individuo è il fine della società melzese>> precisa Ferrari che, se avesse la bacchetta magica <<desidererebbe riuscire a esaudire, e rappresentare, il volere di ogni atleta, di ogni famiglia che entra in questa palestra.
Se devo usare la bacchetta magica per la mia prima squadra sogno la serie D>>.
di Roberto Dall’Acqua
Foto di Marika Prudenzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it