Con l’esonero di Morgan De Sanctis e di Giulio Migliaccio con contestuale arrivo del nuovo Direttore Sportivo, Carlo Osti, la Società di Viale del Fante prova a dare nuovi impulsi e motivazioni ad un Palermo che fin qui è stato decisamente sotto le aspettative degli obiettivi stagionali. La conferma Dionisi lascia in sospeso molti dubbi che il tecnico rosanero dovrà chiarire. Su tutti si cercherà di capire come il tecnico rosanero intende fare giocare nel girone di ritorno una squadra che ha cambiato pelle innumerevoli volte.

Ancora non disponibile Di Mariano, Dionisi oltre a fare a meno di Di Francesco deve rinunciare anche ad Insigne per via di un risentimento muscolare accusato dal giocatore nel corso dell’allenamento di ieri. Modulo 3-5-2 per il tecnico che manda in campo Sirigu tra i pali; Baniya – Nikolaou – Ceccaroni in difesa; Pierozzi – Segre – Gomes – Ranocchia e Lund a centrocampo; coppia d’attacco Brunori – Le Douaron.

Inizio gara con ritmi alti, entrambe le squadre vogliono provare a fare la partita, ma il primo calcio d’angolo lo conquista il Modena, che tiene il pallino del gioco. Non riesce ad uscire dalla propria area il Palermo. Al 13’ la squadra rosanero riesce a proiettarsi in avanti. Ma c’è un po’ troppa frenesia sotto porta. Al 15’ primo corner anche per il Palermo che resta in zona d’attacco.

Si gioca su un terreno di gioco reso pesantissimo dalla pioggia battente. Al 19’ errore in fase di transizione attiva da parte di Ranocchia che non riesce a saltare l’uomo e si fa rubare palla da un avversario. Si riporta in avanti il Modena.

Seppur con fatica, riprova a riportarsi in avanti il Palermo, ma c’è poco lucidità sotto porta avversaria. Al 31’ su ripartenza del Modena prima vera parata della gara per Sirigu.

Al 36’ gol di Brunori dapprima annullato per presunto fuorigioco dello stesso capitano, ma convalidato dopo una lunga consultazione del Var.

Il Modena prova a reagire portandosi in avanti e conquistando al 41’ due calci d’angolo consecutivi. Dopo i tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro, si chiude il primo tempo con il Palermo in vantaggio per 1 a 0.

Nessun cambio per Dionisi ad inizio di ripresa

Continua a piovere incessantemente al Barbera. Il Palermo non riesce a sfruttare gli errori del Modena. Al 47’ calcio di punizione da circa 5 metri dal vertice dell’area. Sulla battuta Ranocchia cerca la testa di Ceccaroni ma salvataggio in extremis di Caldara evita il raddoppio del Palermo. Prova ad uscire il Modena, che al 50’ conquista un calcio d’angolo. Si lotta furiosamente in area rosanero

Al 55’ raddoppio del Palermo: Ranocchia conquista palla e mette in mezzo per Le Douaron che si fa trovare pronto per il tapin vincente del 2 a 0.

Gara accesa e vibrante, il Modena vuole accelerare in avanti, il Palermo difende e riparte, al 64’ su una bella ripartenza di Gomes, Ranocchia fallisce l’occasione di portare a tre le marcature rosanero. Insiste il Modena, con il Palermo che non riesce ad uscire dal blocco difensivo. Al 72’ fuori Pierozzi e Gomes e dentro Diakitè e Saric. Continua ad attaccare il Modena che al 75’ in evidente fuorigioco prova a bucare la rete, ma Sirigu non si fa sorprendere. Provano il tutto per tutto i canarini, ma è bravo Le Douaron a recupere palla tra due avversari ed a guadagnare una punizione che dà respiro alla squadra.

Al 78’ grande tiro di Saric deviato in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del secondo corner Gagno para il colpo di testa da distanza ravvicinata di Ceccaroni. All’82’ tiro di Biuso che finisce di poco alto sopra la traversa. All’83’ entrano Henry e Vasic al posto di Le Douaron e Segre,

Qualche errore in fase di appoggio del Palermo favorisce il Modena che cerca di riaprire la gara. Ma la squadra rosanero tiene bene e riparte in avanti. All’88’ esce tra gli applausi Matteo Brunori ed entra Valerio Verre. Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Al 92’ grande tiro dalla distanza di Henry, Gagno manda in calcio d’angolo. Non c’è più tempo e la gara termina con il punteggio di 2 a 0 per la squadra.

Il Palermo torna alla vittoria, la seconda consecutiva in casa. Ha più che funzionato la coppia d’attacco Brunori/Le Douaron, entrambi a segno, ed il ritorno di Gomes a centrocampo ha illuminato la manovra rosanero. Un successo meritatissimo per il Palermo, che è riuscito a controllare molto bene la partita ed a superare il blocco mentale che aveva caratterizzato il girone d’andata.

I ritrovati Gomes e Brunori hanno alzato il livello tecnico della squadra. Il cambio della direzione sportiva ha portato una ventata di freschezza in casa rosanero. Sicuramente l’esperienza di Osti è servita a rasserenare la squadra che ha giocato una gara attenta, al netto di qualche inevitabile svarione, ma soprattutto ha ritrovato il suo Capitano.

Era davvero importante questo segnale di apertura per Brunori. Il primo vero colpo di mercato è proprio il Capitano. Questa prova servirà anche al DS Osti per capire come si dovrà intervenire sul mercato invernale. Intanto Dionisi potrà preparare con grande serenità la prossima gara, nuovamente al Barbera, contro la Juve Stabia in programma domenica 19 gennaio alle ore 15:00

Tabellino:

PALERMO (3-5-2): 46 Sirigu; 4 Baniya, 43 Nikolaou, 32 Ceccaroni; 27 Pierozzi, 8 Segre, 6 Gomes, 10 Ranocchia, 3 Lund; 9 Brunori (C), 21 Le Douaron.

A disposizione: 1 Desplanches, 63 Cutrona, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 19 Appuah, 20 Henry, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 29 Peda, 30 Saric.

Allenatore: Alessio Dionisi.

MODENA (3-4-1-2): 26 Gagno; 23 Caldara, 25 Dellavalle, 31 Botteghin; 18 Di Pardo, 16 Gerli, 8 Santoro, 29 Cotali; 10 Palumbo; 11 Mendes, 92 Defrel.

A disposizione: 1 Sassi, 2 Beyeku, 3 Ponsi, 5 Battistella, 6 Magnino, 7 Duca, 9 Gliozzi, 20 Caso, 21 Bozhanaj, 27 Idrissi, 90 Abiuso, 99 Alberti.

Allenatore: Paolo Mandelli.

ARBITRO: Bonacina (Bergamo).
AA1: Bresmes (Bergamo).
AA2: Pressato (Latina).
IV UFFICIALE: Marotta (Sapri).
VAR: Minelli (Varese).
AVAR: Longo (Paola).

Ammoniti: 25’ Gomes – 25’ Dellavalle – 80’ Nikolau – 88’ Santoro

Marcatori: 36’ Brunori – 55’ Le Douran

Spettatori: 2.965 – Ospiti: 175 – Abbonamenti: 13.680 – Totale titoli emessi: 16.645