Il tanto atteso annuncio è finalmente arrivato: il Palermo FC ha ufficializzato l’acquisto di Joel Pohjanpalo dal Venezia FC. L’attaccante finlandese ha firmato un contratto pluriennale con il club di Viale del Fante, portando esperienza e qualità al reparto offensivo rosanero.
Il saluto di Joel ai tifosi rosanero.
Domani pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, Joel Pohjanpalo saluterà per la prima volta i tifosi rosanero che si raduneranno nel piazzale dello Stadio Renzo Barbera.A seguire, i primi 70 tifosi che dalle ore 14.00 di domani acquisteranno la maglia gara con la personalizzazione gratuita di Pohjanpalo presso lo store dello Stadio avranno la possibilità di incontrare il calciatore in uno speciale Meet & Greet dedicato, in cui si potrà ricevere l’autografo sulla stessa maglia acquistata e scattare una foto.
Un centravanti di livello per il Palermo
Classe 1994, Joel Pohjanpalo è un attaccante completo e prolifico. Nella stagione 2023-2024 ha conquistato il titolo di capocannoniere della Serie B con 22 reti, un risultato che gli è valso il prestigioso “Premio Pablito” come miglior attaccante del campionato cadetto. Il suo arrivo rappresenta un rinforzo di grande spessore per il Palermo, che finora ha manifestato alcune difficoltà in fase realizzativa.
Alto 1,86 m, Pohjanpalo è un centravanti fisico e particolarmente abile nel gioco aereo. Dotato di un eccezionale senso del gol, è in grado di capitalizzare anche le occasioni più difficili, sfruttando al meglio ogni opportunità concessa dagli avversari. La sua intelligenza tattica e la capacità di imporsi nei duelli aerei lo rendono un giocatore prezioso sia in fase offensiva che difensiva. Inoltre, è capace di creare spazi per i compagni e di contribuire in ogni fase del gioco, potendo essere impiegato sia come punta centrale che come seconda punta, adattandosi così alle diverse esigenze tattiche dell’allenatore.
La carriera di Joel Pohjanpalo
Nato a Helsinki il 13 settembre 1994, Pohjanpalo ha mosso i primi passi nel calcio professionistico con l’HJK Helsinki, club in cui è cresciuto calcisticamente e con cui ha esordito tra i professionisti. Nel 2013 è approdato al Bayer Leverkusen, alternando le sue esperienze tra Bundesliga e 2. Bundesliga attraverso vari prestiti.
Il suo arrivo in Italia risale al 2022, quando si è legato al Venezia FC. In breve tempo, è diventato un punto di riferimento per la squadra lagunare, contribuendo in modo determinante alla promozione in Serie A grazie alle sue reti e al suo spirito combattivo. Il forte legame instaurato con la tifoseria e la città è stato evidente nella sua ultima partita con il Venezia, quando, al termine della sfida contro il Verona, ha salutato in lacrime i sostenitori arancioneroverdi.
Ambizioni e entusiasmo per il futuro
L’acquisto di Pohjanpalo rappresenta un segnale chiaro delle ambizioni del Palermo FC. L’entusiasmo dei tifosi rosanero è palpabile, il suo arrivo ha acceso grandi aspettative per il prosieguo della stagione. Con un attaccante della sua caratura, il Palermo punta a rafforzare la propria competitività e a inseguire traguardi ambiziosi.