Cuore, grinta e carattere. C’è tutto questo nella vittoria dell’Athletic Club Palermo che espugna il “Nino Lombardo-Angotta” di Marsala battendo 2-1 la formazione lilibetana di mister Brucculeri. Un successo al cardiopalma per i nerorosa di Filippo Raciti che per lunghi tratti hanno dominato la partita, ma si sono ritrovati sotto 1-0 dopo il gol di Lettieri. L’Athletic, però, non si è scomposto e nel finale ha ribaltato il risultato con le reti in 100 secondi di Spinola prima e Prezzabile poi.
Il primo tempo è un monologo dell’Athletic Club Palermo. La squadra di Raciti prende in mano il pallino del gioco e non concede occasioni al Marsala, impreciso e in confusione in fase di uscita. I lilibetani, però, reggono in fase difensiva di fronte alle avanzate nerorosa. La prima occasione arriva dopo 12 minuti: palla in verticale di Mazzotta per Micoli, l’argentino calcia da posizione defilata e trova la respinta di Furnari. Alla mezz’ora la chance migliore. Nasce tutto da un calcio d’angolo battuto da Valença, sponda di Raimondi verso Mistretta che calcia da distanza ravvicinata, ma trova il salvataggio miracoloso di Giardina sulla linea. Prima dell’intervallo ci prova Flores con un tiro dal limite: Furnari blocca senza difficoltà.
Nel secondo tempo le squadre si allungano e arrivano occasioni da una parte e dall’altra. La prima è dell’Athletic dopo cinque minuto con un colpo di testa di Mistretta da distanza ravvicinata: Furnari si supera. Il Marsala ha la prima chance dell’incontro al 55° minuto con Mangiaracina che approfitta di un liscio di Intzidis, ma il suo tiro ravvicinato viene respinto da Romano. Da lì a poco i nerorosa sfiorano ancora il gol in altre due circostanze: prima una traversa di Valença su punizione dai 25 metri, poi un tiro di Micoli che a tu per tu con Furnari calcia addosso al portiere. Dai gol sbagliati dall’Athletic al gol subito al 65° minuto. Break offensivo del Marsala, Mangiaracina serve in area il neo entrato Lettieri che batte Romano.
Dopo il gol del Marsala la partita diventa nuovamente un monologo dell’Athletic che non si scompone e riesce a pareggiare i conti a 9 minuti dalla fine con una meravigliosa punizione di Spinola che dai 30 metri insacca all’incrocio dei pali. Passano 60 secondi e i nerorosa completano la rimonta. Calcio d’angolo di Concialdi, colpo di testa di Raimondi che sbatte sul palo e sulla respinta arriva il tap-in vincente di Prezzabile, ex della partita. Nel finale l’Athletic stringe i denti e si salva al 95° minuto con un fenomenale intervento di Romano che salva sulla linea il colpo di testa a botta sicura di Lettieri.
Finisce 2-1 per i nerorosa che salgono a quota 50 punti in classifica e centrano il ventesimo risultato utile consecutivo. Una vittoria importante che consente alla squadra di Raciti di salire a +4 sul Gela, fermato sul 2-2 dal San Giorgio Piana. L’Athletic tornerà in campo nel prossimo turno al “Favazza” di Terrasini contro l’Unitas Sciacca.