Il big match è dell’Athletic Club Palermo. I nerorosa di Filippo Raciti hanno battuto 3-1 il Gela nel match valido per la 23esima giornata del campionato di Eccellenza girone A. Davanti alla meravigliosa cornice di pubblico del Favazza (sold-out per l’occasione), l’Athletic è stato artefice di una splendida rimonta. Sotto dopo cinque minuti, gli uomini di Raciti hanno ribaltato il punteggio con le reti di Prezzabile, Spinola e Micoli, salendo a +4 sulla diretta concorrente.

Eppure l’inizio era stato di marca gelese, con il gol di Agudiak al quinto minuto: calcio di punizione di Privitera e colpo di testa dell’attaccante argentino. L’Athletic esce alla distanza e a metà del primo tempo sfiora il pari: rimessa laterale dalla sinistra, Mazzotta in area tenta la girata, ma il tiro termina a lato. Anche il Gela si rende pericoloso: lancio di Privitera per Arcidiacono che al limite salta due giocatori e calcia. Romano blocca. Prima dell’intervallo l’Athletic pareggia i conti: Prezzabile, subentrato all’infortunato Crivello, trova un inserimento perfetto sul cross di Zalazar e batte Valenti.

Nel secondo tempo gli uomini di Raciti partono forte e trovano il gol del 2-1 con Spinola dopo 100 secondi: l’arbitro, però, annulla per fuorigioco. È solo l’antipasto del gol che Spinola trova effettivamente al 54º minuto: punizione dal limite dell’attaccante argentino, la barriera devia il pallone che spiazza Valenti. Il Gela va all’assalto per cercare il pari e ha due chance: Privitera direttamente da calcio d’angolo, ma Romano smanaccia. Poi Caronia a tu per tu con Romano, ma il portiere allontana. L’Athletic stringe i denti e nel finale cala il tris. Mistretta viene steso in area, è calcio di rigore. Micoli non sbaglia e suggella la vittoria nerorosa.

L’Athletic sale a quota 56 punti in classifica, a +4 sul Gela. I nerorosa torneranno in campo sabato prossimo, 1 marzo, al Matranga di Castellammare del Golfo contro il Castellammare Calcio.

“È una grande vittoria davanti a una splendida cornice di pubblico – ha detto Filippo Raciti, allenatore dell’Athletic Club Palermo – Era una gara importante e ci tenevamo tanto a fare una grande partita e vincerla. Subire gol dopo pochi minuti in una gara del genere ti spezza le gambe, ma la reazione dei ragazzi è stata straordinaria.”