Max Cappioli cerca di divincolarsi tra le maglie della difesa pugliese in Fidelis Andria-Palermo 1-0 del Dicembre 2000.

L’ultima apparizione del Palermo ad Andria risale al campionato di serie C 2000-2001.Era il 17 dicembre del 2000 ed un gol del pugliese Carfora al 63′ sancì la sconfitta degli uomini allenati da Sonzogni.

La battuta d’arresto stava per aprire una mini crisi in casa rosanero, tanto che già allora si ipotizzava l’esonero del tecnico.A salvare mister Sonzogni fu il turno infrasettimanale casalingo del 20 dicembre: ovvero la vittoria casalinga contro la Nocerina, grazie al rigore di Elia nella ripresa. Speriamo che domani l’epilogo sia diverso e che si torni dallo stadio degli Ulivi di Andria con i tre punti in saccoccia.

In totale sono sette i precedenti tra le due compagini, in partite giocate tutte tra serie B e Serie C, e nel decennio 90-2000.

Tre le vittorie della compagine di casa, una in particolare molto roboante, nel campionato di Serie B 1995-96, quando gli uomini di Arcoleo uscirono sconfitti con un pesante 4a0 dallo stadio pugliese. Di Mazzoli, Massara e doppietta di Scaringella le marcature. Quattro i pareggi, nessun successo rosanero.

L’unico gol siglato dai rosa porta la firma di Pietro Maiellaro nel pareggio per 1-1 della stagione 94-95, sempre in serie B.

Altra nota relativa agli incontri tra le due compagini merita il match del 2 gennaio 1994, campionato cadetto. Un anonimo 0-0 in diretta tv serale su tele più, in un campo pesante, con una temperatura gelida, per un inizio d’anno tutt’altro che scoppiettante su entrambi i fronti.

Domani sarà la volta buona per infrangere questo tabù?

Società, squadra e tifosi se lo augurano, se si vuol dare un senso alla lotta per la prima posizione in classifica.

Al campo la risposta.