“Papille” domani venerdì 17 novembre dalle 18, 00 alle 19,oo  con Anna Cane e Giusy Messina,  fa “faville” con il gusto autentico  di Slow Food ed il “Giro delle botti e dei catoj” di Monforte San Giorgio in provincia di Messina.

 

Protagonisti della puntata:

 

 Alle 18,10 : Mario Indovina, fiduciario della Condotta Slow Food di Palermo. Con lui presenteremo la nuova Guida delle Osterie d’Italia 2018 , il  sussidiario  del mangiarebene all’italiana che  porta a tavola l’Italia delle regioni. Il mangiare sano, giusto e pulito. Sono 100 le osterie recensite in Sicilia con quattro nuove segnalazioni. Sono : Caupona Taverna di Sicilia a Trapani, il Giardino di Venere a  Castelbuono, Gente di Mare ad Acitrezza, Terracotta ad Agrigento. La chiocciola è il riconoscimento a quelle osterie che sono in sintonia con i requisiti di Slow Food.

In Sicilia, doppio appuntamento per la presentazione.  A Catania, sabato 18 e domenica 19 a Palermo.

Il resto ve lo raccontiamo in…trasmissione.

 

A seguire alle 18,30,  Rosa Midili dell’associazione Katabba, di Monforte San Giorgio, in provincia di Messina, un borgo di 1200 abitanti, presenterà l’ottava edizione del  “ Giro delle botti e dei catoj”.  Dal 18 al 19 novembre dal tramonto, in un’atmosfera d’altri tempi, i monfortesi in abiti popolani, vi guideranno in un vero e proprio  percorso enogastronomico e culturale. Si assaporeranno  vini pregiati locali e prodotti tipici, messi a disposizione dall’associazione e proposti ai visitatori all’interno dei vecchi “catoj “ (magazzini interrati spesso arricchiti da volte a crociera, cisterne e pozzi). All’ingresso del percorso viene consegnato ai visitatori un calice con relativo sacchetto – custodia cucito a mano. Il tutto è dunque pensato come una passeggiata per le vie del paese dove allietati dalle musiche di stornellanti, cantastorie, serenate e gruppi folk , si potranno assaporare i prodotti dei Peloritani e dei Nebrodi.  Esperienze anche  live

Il resto è..top secret

 

Papille” conclude il suo appuntamento alle 18,45 con la ricetta di Laura Gazzara. Un piatto tipico monfortese da fare anche a casa.

 

“Papille” và in onda sulla fm 94.3, sul canale 646 del digitale terrestre ed in diretta streaming su “www.radiotivuazzurra.it”.

 

Anna Cane e Giusy Messina vi aspettano per raccontarvi la Sicilia nascosta, tra gusto e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *