Visita in Via D’Amelio

Hanno trascorso 4 giorni nei luoghi delle cultura e della memoria palermitana gli studenti dell’Istituto Comprensivo Japigia II Rita Levi Montalcini” di Torre a mare in provincia di Bari, sposando il progetto “Arte & legalità ” promosso dall’Associazione Nazionale per le Verità Scomode.

Quarantadue gli studenti accompagnati dalle proff.sse Favale Elena, D’Alessio Maria Antonietta, Di Turi Laura che hanno avuto la possibilità di visitare la Palermo del cuore, ad accompagnarli in veste di cicerone la Coordinatrice Nazionale Arte e Cultura dell’Associazione promotrice del progetto.



 

Quattro giorni ricchi di emozioni, storia, legalità, arte e cultura, vissuti in pieno dai giovani della 3^ H e 3^ I, tornati a Bari con un bagaglio culturale ed emozionale pieno di storie, monumenti e testimonianze, sotto forma di visi, luoghi e racconti di chi ha vissuto e costruito la storia della nostra amata Sicilia.

Incontro con Salvo Vitali

I giovani studenti, hanno fatto i 100 passi di Peppino a Cinisi, dopo aver visitato Casa Memoria e incontrato Salvo Vitale storico amico di battaglie di Impastato.

Visitato i luoghi delle stragi: Via D’Amelio e la Stele di Capaci, dove hanno onorato Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e gli agenti di scorta.

Una intenza passeggiata tra le vie del Cassaro, puntando sempre l’attenzione al connubio arte&legalità, particolarmente emozionante è stato il momento in cui, dopo aver conosciuto Palazzo Reale il gruppo si è soffermato sulla lapide in memoria del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, l’emozione continuò in Cattedrale, dove la storia dell’arte si è fusa con il minuto di omaggio dinnanzi la tomba di Padre Pino Puglisi.

Momento di riflessione davanti la tomba di Padre Puglisi in Cattedrale

Non è mancato lo stupore e il fascino durate le visite a Piazza Vergogna, il mercato di Ballarò, il Duomo di Monreale e di Cefalù, nulla è stato lasciato al caso, perfino il tradizionale urlo “Viva Palermo e Santa Rosalia” ai Quattro Canti, conoscendo cosi anche le tradizioni della nostra Palermo.



In quattro giorni di giovani baresi hanno avuto modo di vivere e acquisire la cultura palermitana, conoscere i sentimenti e la storia di ieri e di oggi, diventando testimoni di bellezza e riscatto, proprio come racconta il film “la mafia uccide solo d’estate” di Pif, film che i giovani hanno visionato prima di ritornare a casa, amplificando così l’emozione di quei luoghi che hanno conosciuto, luoghi di storia, arte e legalità.

L’Associazione Nazionale per le Verità Scomode per il secondo anno è punto di riferimento di quelle scuole che vogliono offrire esperienze culturali intense. L’associazione ha sempre saputo che Palermo non è solo una candidata a capitale della cultura, ma Palermo è la capitale della storia, dell’arte e della legalità, e queste esperienze ne sono la prova tangibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *