Le pagelle semi-fredde di MIchele

Un Palermo autolesionista si fa del male da solo e regala la vittoria alla diretta antagonista Virtus Francavilla, oggi giunta all’ottava vittoria interna consecutiva. La sconfitta arriva al termine di una delle migliori prestazioni esterne della stagione e, proprio per questo, fa male ancor di più.

Troppa imprecisione e poca cattiveria sotto porta, un’incertezza di Pelagotti sull’unico tiro nello specchio della porta da parte degli avversari a cui ha fatto da contraltare la splendida prestazione del portiere di casa, Nobile, che ha parato l’imparabile.

Alla luce del risultato di oggi si allontanano le due migliori posizioni in classifica per i play off, ma un pizzico di fiducia in più rimane e, nonostante il poco che arriva dal rendimento esterno, già è qualcosa di positivo a cui appigliarsi per il futuro.

V. FRANCAVILLA (3-4-2-1): Nobile 8; Delvino 6, Miceli 6, Idda 5; Pierno 6,5, Franco 5 (dal 1′ s.t. Prezioso 6,5), Toscano 6, Ingrosso 6,5; Mastropietro 6,5 (dal 33′ s.t. Carella s.v.), Maiorino 6,5 (dal 18′ s.t. Tchetchoua 5); Patierno 7 (dal 33′ s.t. Ventola s.v.).

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 5; Accardi 6 (dal 15′ s.t. Buttaro 6,5), Lancini 6-, Perrotta 6, Giron 5; De Rose 5,5, Damiani 6 (dal 15′ s.t. Dall’Oglio 6); Valente 5 (dal 29′ s.t. Felici s.v.), Luperini 6,5, Floriano 6 (dal 15′ s.t. Silipo 5); Brunori 6.

Pelagotti 5: In una partita che lo vede inoperoso si fa beffare dall’unico tiro nello specchio della porta degli avversari. A sua parziale discolpa soltanto la veloce esecuzione di Patierno, ma l’impressione è che poteva fare di più.

Accardi 6: Prestazione senza acuti di sorta. Ordinato e attento in fase difensiva. Non riesce ad incidere particolarmente nella fase offensiva.

(dal 15′ s.t. Buttaro) 6,5: Entra in campo deciso e con tanta voglia di fare. Si procura il rigore del 2-1 e, rispetto ad Accardi, sembra più propositivo in fase offensiva.

Lancini 6-: Un po troppo in sofferenza sugli attacchi delle punte locali, conquista una sufficienza risicata solo perchè lascia un po’ troppo spazio a Patierno in occasione del tiro del raddoppio locale.

Perrotta 6: Gioca nel suo ruolo e fa bene. Fisicamente fa valere la sua stazza e porta avanti tanti palloni. Sfiora il gol del 2-2 con un colpo di testa di poco alto nel finale. Peccato.

Giron 5: Il voto risente dell’ingenua trattenuta su Mastropietro in occasione del penalty Virtus. Da quel momento smarrisce l’intraprendenza dei primi minuti e non si ritrova più.

De Rose 5,5: Un doppio passo indietro rispetto alla prova contro la Turris. Gioca sempre tanti palloni, atleticamente sembra stare bene, verticalizza tantissimo, ma l’eccessiva imprecisione purtroppo penalizza la sua prestazione.

Damiani 6: Stavolta è lui, rispetto al suo compagno di reparto De Rose, colui che porta avanti con più personalità le sorti del centrocampo rosanero. Man mano che passano le partite non potrà che migliorare, anche dal punto di vista atletico.

(dal 15′ s.t. Dall’Oglio) 6: La sua esperienza serve al centrocampo rosanero. Paga ovviamente una condizione fisica approssimativa, ma in quanto a concentrazione e determinazione fa sentire il suo peso. Questa squadra non può fare a meno del suo contributo , anche in termini di esperienza.

Valente 5: Oggi non rende sui livelli a cui ci aveva abituato fino alla scorsa partita. Tenta più volte la conclusione ma senza fortuna. L’impressione è che si faccia prendere da troppa ansia e frenesia nei suoi tentativi. Mette sempre al servizio della squadra tanta corsa, ma stavolta gira a vuoto.

(dal 29′ s.t. Felici) s.v.:

Luperini 6,5: Gregorio conferma i progressi della partita precedente. Ovviamente non sugli stessi livelli, ma mette in campo intensità, agonismo, forza e senso tattico. Oggi lo scopriamo uomo assist, prima mettendo Brunori a tu per tu con Nobile poi dando a Buttaro un perfetto invito che provoca il penalty in favore del Palermo. Se continuerà su questi livelli ed a migliorarsi, può essere uomo in più per il finale di campionato.

Floriano 6: Sbaglia nei primi minuti un gol clamoroso che avrebbe potuto cambiare il corso della partita. Dimostra comunque di essere in ripresa, fisica e mentale.. Paga la tanta corsa del primo tempo, uscendo stremato quasi a metà ripresa.

(dal 15′ s.t. Silipo) 5: Non sfrutta la mezz’ora abbondante che Baldini gli concede. A sinistra è molto attivo, svaria tanto da una parte all’altra del campo, ma non combina granchè anche sotto porta dove potrebbe piazzare la giusta botta a pochi minuti dalla fine ma calibra male il tiro di sinistro a giro che solitamente è la sua specialità. Spreca una buona occasione per ribaltare le gerarchie del tecnico.

Brunori 6: Un sei di stima per il rigore realizzato e per il tanto impegno messo in campo. Ma stavolta incide negativamente sul risultato finale sprecando, una per tempo, due clamorose occasioni a tu per tu con Nobile che ancora gridano vendetta. Timbra la rete avversaria per la sesta volta di fila ma, se fosse stato più preciso, stasera lui e noi avremmo ben altro da festeggiare. Pazienza.