Venerdì 24 novembre, ad Enna la Storia s’illumina.  Anna Cane e Giusy Messina, con “Papille” vi portano in viaggio, tra bellezze e gusto, alla scoperta di una Sicilia “altra”, lontana dai soliti luoghi comuni. Venerdì 24 novembre dalle 18, alle 19,00 in collegamento dal capoluogo più alto d’ Europa per condividere una giornata intensa di emozioni non soltanto per gli ennesi ma per tutti i siciliani che amano il patrimonio storico-culturale della Sicilia. Un evento speciale: l’illuminazione artistica della Torre di Federico II di Svevia, grazie al finanziamento della Fondazione Terzo Pilastro- Italia e Mediterraneo- presieduta dall’insigne mecenate Prof. Emmanuele Maria Francesco Emanuele.

 

Un evento nell’evento:per la prima volta, in occasione della cerimonia d’illuminazione dellaTorre federiciana che avrà inizio alle ore 16,00,  sarà esposto il documento  più antico che attesta la presenza dell’imperatore Federico II, lo Stupor Mundi, come veniva chiamato, nell’antica Castrogiovanni. E’ una lettera che l’imperatore scrisse il 14 agosto del 1233 a Papa Gregorio IX. L’originale è custodio negli Archivi del Vaticano.

 

“Papille” affida il racconto di questa giornata speciale alla voce dei protagonisti.

 

In  collegamento: Maurizio Dipietro, primo cittadino di Enna che commenterà il significato di questa importante iniziativa,  Cettina Rosso, presidente della Casa D’Euopa ed ideatrice della Settimana Federiciana ad Enna, il Prof. Emanuele che ha voluto esprimere con questo importante gesto il suo amore per una città che conserva intatto il fascino della Storia e delle sue radici.

 

Immancabile la ricetta di “Papille”. In collegamento:  Rosario Umbriaco, vulcanico ambasciatore della gastronomia ennese nel mondo. Inventore di un arancino gourmet dai sapori DOP: con la ricotta fresca ed il famoso Piacentinu, il formaggio allo zafferano conosciuto fin dall’antichità. La leggenda narra che Ruggero I, conte di Altavilla, intorno al 1090 d.C. Ordinò di inventare un formaggio per combattere la depressione della moglie Adelasia. Infatti lo zafferano era considerata una spezia energizzante ed  antidepressiva.

 

Lo street chef  Rosario Umbriaco, dal 1974 nel suo locale “Umbriaco tavola calda e bottega”, nel cuore del centro storico di Enna,  declina nelle sue preparazioni la passione per i prodotti veri ed autentici della Sicilia.  Rarità di gusto per bontà che mixano tradizione e creatività. Il suo “Arancino con il Piacentinu”, è stato brevettato e presentato all’EXPO.

 

Anna Cane e Giusy Messina vi danno appuntamento su “Papille” venerdì 24 novembre dalle 18 alle 19,00 su fm 94.3, sul canale 646 del digitale terrestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *