PALERMO, 1 OTT. Oggi e Domani il prato del Foro Italico, a Palermo, sarà teatro della manifestazione di Anpas Sicilia “Non succede ma se succede”, iniziativa all’insegna della solidarietà e della prevenzione di protezione civile, proprio per sottolineare l’importanza della prevenzione.
L’iniziativa è aperta al pubblico con la possibilità di partecipare a diverse simulazione d’emergenza e a prove di primo soccorso. A partire dalle 10, si apriranno le porte di quello che sarà un vero e proprio campo d’emergenza con tende e cucina da campo. I volontari Anpas saranno impegnati in una 12 ore di simulazione d’emergenza: dall’alluvione fino alle prove di guida sicura.
La manifestazione, patrocinata dal dipartimento regionale di protezione civile, dall’assessorato regionale alla salute e dal comune di Palermo, coinvolgerà più di 200 volontari provenienti da tutta la Sicilia. Sabato sera in programma anche la consegna di un’ambulanza donata dalla Croce Blu di Carpi (Modena) a una pubblica assistenza siciliana.
“Gli eventi naturali ci colgono spesso impreparati e questo non è più accettabile – dice il coordinatore provinciale di Anpas Palermo, Fabio La Mantia -. Da più di dieci anni siamo impegnati con la campagna nazionale di prevenzione dei rischi naturali e i nostri volontari seguono periodici corsi di aggiornamento perché il volontariato non può essere più improvvisazione. Apriamo alla cittadinanza perché ogni cittadino consapevole e preparato su cosa fare durante un’emergenza di protezione civile è un cittadino che sa come salvare la vita a se stesso e a chi ha più vicino”. Domenica all’NH Hotel di Palermo si svolgerà anche l’assemblea elettiva del comitato regionale che rinnova le cariche sociali dopo quattro anni.