Quasi 2.000 tifosi rosanero presenti al “Braglia” per Modena-Palermo, sfida fra neopromosse. I canarini, reduci dalla pesante sconfitta esterna con il Pisa, cercano il riscatto tra le mura amiche, i Rosanero, invece, inseguono la prima vittoria esterna della stagione.
Dopo il grave infortunio di Salvatore Elia, Corini ridisegna il suo undici titolare. Modulo 4-3-3, in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Nedelcearu – Marconi e Devetak in difesa; Segre – Gomes e Broh a centrocampo; Valente – Brunori e Di Mariano tridente d’attacco.
Il primo calcio d’angolo della partita è del Palermo. Al 4’ Pergreffi intercetta un cross di Di Mariano, anticipando di un soffio Segre e mette la palla in corner.
Il gol è nell’aria ed arriva al 9’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Valente. Di Mariano viene atterrato in area da Magnino, l’arbitro decreta il calcio di rigore e dagli undici metri Brunori con un tiro forte e centrale batte Gnagno portando in vantaggio il Palermo. Dopo la rete, il bomber rosanero dedica il gol al compagno di squadra Salvatore Elia.
Il Modena cerca di reagire ed a spingere in avanti. Al 26’ occasione con Azzi che tutto solo in area colpisce di testa il pallone, miracolo di Pigliacelli che riesce ad evitare la rete del pareggio. La gara è molto combattuta, al 29’ azione di contropiede sprecata da Broh che in superiorità numerica (4 contro 3) invece di servire i compagni preferisce calciare la palla dalla trequarti colpendo un avversario.
Insiste il Modena, resiste la difesa rosanero. Tanti gli spazi lasciati aperti da parte di entrambe le squadre, la gara vive di continui ribaltamenti di fronte; Falcinelli l’uomo più pericoloso del Modena. Due i minuti di recupero concessi dall’arbitro durante i quali Valente e Di Mariano costruiscono un capolavoro.
47’ Cross telecomandato in area di Di Mariano e tiro al volo di Nicola Valente che trova l’angolino alto della porta di Gagno. Raddoppio del Palermo e fine del primo tempo con i Rosanero in vantaggio per 2 a 0 sul Modena.
Ad inizio di ripresa Corini manda in campo Crivello al posto di Devetak ammonito. Il Modena, subito in avanti, conquista il primo calcio d’angolo del secondo tempo. Occasione sventata dalla difesa rosanero. I Canarini spingono molto, ma il Palermo fa muro e riparte in contropiede. Al 58’ paratissima di Piaglicelli che con la mano riesce a togliere il pallone dall’angolino della porta. Il Palermo è troppo schiacciato nella propria area dal Modena che cerca di riaprire la partita.
Prova ad uscire dalla propria area il Palermo, ma l’azione offensiva non è concreta ed il Modena riconquista palla e riparte in avanti. Al 68’ altra paratissima di Piagliacelli su Panada. Due minuti dopo escono Di Mariano, Segre e Valente ed entrano Floriano, Saric e Bettella. Ma si intensifica l’azione offensiva del Modena che conquista metri in avanti, i Rosanero riescono tuttavia a contenere i Canarini.
Si difende con le unghie e con i denti il Palermo incalzato da un Modena aggressivo e tutt’altro che rassegnato. I Canarini provano a sfondare il muro rosanero con lanci lunghi. All’81’ entra Stulac al posto di Gomes. Il Palermo riesce a tenere lontano il Modena dalla propria area. All’82’ brutto fallo di Pergreffi su Saric che era andato via in contropiede. Si continua a lottare su ogni pallone, cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Si riversa tutto in avanti il Modena alla ricerca della rete, ma il Palermo si difende bene ed alla fine conquista tre punti preziosissimi e la prima vittoria in trasferta di questa stagione.
Una vittoria bella e meritata, per un Palermo che finalmente torna al successo e fa un grande balzo in avanti in classifica portandosi fuori dalla zona retrocessione e momentaneamente al 13° posto. Una gara che ha visto tra i migliori in campo Pigliacelli, Gomes, Di Mariano e Valente. Positivo il ritorno in campo di Roberto Crivello che ha portato esperienza e quantità alla squadra. È tornato al gol anche Matteo Brunori, ma soprattutto si è rivista la cattiveria agonistica, la grinta e la voglia di vincere a tutti i costi. Bravi i Rosanero a contenere gli assalti del Modena, che soprattutto nel secondo tempo hanno provato in tutti i modi a scardinare il muro del Palermo, ma i Rosa hanno saputo tenere botta, soffrire e regalare ai circa 2.000 tifosi presenti al Braglia un pomeriggio di gioia e di entusiasmo. Una vittoria che serviva alla Piazza e agli stessi giocatori per riportare serenità. La prossima sfida vedrà il Palermo impegnato al Barbera con il Parma. Ma la gara di oggi ha confermato l’imprescindibilità di Nicola Valente per questa squadra. Ha lottato come un leone, si è sacrificato per i compagni ed ha dimostrato di essere un valore aggiunto. Anche il ritorno in campo di Roberto Crivello testimonia l’importanza di non escludere a priori nessun giocatore rosanero dal progetto tecnico.
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Azzi; Magnino, Gerli, Armellino; Tremolada, Falcinelli; Diaw.
A disposizione: Seculin; Cittadini, Coppolaro, De Maio, Piacentini, Ponsi, Renzetti; Duca, Panada, Poli, Mosti, Giovannini, Marsura.
Allenatore: Attilio Tesser.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Devetak; Segre, Gomes, Broh; Valente, Brunori, Di Mariano.
A disposizione: Massolo; Accardi, Bettella, Buttaro, Crivello, Damiani, Floriano, Lancini, Saric, Soleri, Stulac, Vido.
Allenatore: Eugenio Corini.
Arbitro: Fournau (Roma 1).
Assistenti: Pagliardini (Arezzo) – Cavallina (Parma).
Quarto Ufficiale: Luongo (Napoli).
VAR: Abbattista (Molfetta).
AVAR: Dei Giudici (Latina).
Ammoniti: 7’ Magnino – 15’ Devetak – 53’ Azzi – 82’ Pergreffi
Marcatori: 9’ Brunori – 47’ Valente