L’ex calciatore del Palermo, Roberto Floriano di ruolo attaccante ha trascorso alcuni anni nel capoluogo siciliano, precisamente da gennaio 2020 a gennaio 2023 (complessivamente 93 presenze condite con 22 goal), conquistando due promozioni ed essendo capocannoniere dei play-off di Serie C della stagione targata 2021/2022, attualmente in forza al Desenzano, è stato intervistato in esclusiva per TuttoPalermo.net dal Direttore Rosario Carraffa, nel corso del programma “Today Sport” su RTA, dove ha parlato di diversi argomenti.

Qual è il tuo più bel ricordo con la casacca rosanero?

“Sicuramente il periodo del play-off, quei quattro sold-out di fila che ci hanno portato alla promozione li porto nel cuore, sensazioni uniche”.

Sei legato ad una rete messa a segno con la maglia del Palermo?

“Penso la prima rete in Serie D messa a segno con la maglia del Palermo al Barbera, era la prima gara in casa per farmi conoscere dal pubblico e quella di andata della gara contro il Padova che ci ha permesso di giocare con più tranquillità quella di ritorno. Queste due sono le reti a cui sono più legato”.

Come vedi la squadra rosanero per la nuova stagione?

“Ieri ho seguito la gara, perché sono rimasto molto legato e sono forse uno dei primi tifosi del Palermo. Ieri ha giocato contro una squadra di Serie A e la differenza non si è vista, si poteva anche vincere è stata una partita molto equilibrata, peccato per il risultato. I presupposti credo che sono molto buoni”.

Sei rimasto legato con qualche giocatore del tuo periodo a Palermo o con tutti?

“Sono rimasto legato con tutto il gruppo e con tutti i miei ex compagni, come Brunori, Valente, Soleri, Marconi, anche con i più piccoli Butaro, Damiani ma anche con quelli dello scorso anno come Di Mariano. Ho un bel ricordo di quel periodo e spero di averlo lasciato anche ai miei ex compagni. Quando si ottengono due promozioni in due anni si rimane legati a tutti, c’era una bella alchimia che non passa con il tempo”.

Quali sono gli obiettivi del Desenzano?

“Punta alla promozione ed ho scelto questa squadra anche perché sono ad un ora da casa mia. Questa società mi ha voluto fortemente ed ho deciso quindi scegliere loro”.

Cosa vuole fare Floriano da grande?

“Da grande vorrei fare il direttore sportivo, a settembre vedrò di iniziare il corso on-line che si farà a Coverciano. Mi piacerebbe insomma vedere e confrontarmi di come sarà il futuro”.

Secondo te il Palermo può lottare per i primi due posti finali che significherà promozione diretta?

“Secondo me si, sono ormai una grande società e squadra, non gli manca niente, li sono andati a trovare ed erano tutti molto fiduciosi. Stanno facendo tutti molto bene. Spero di vedere l’anno prossimo il Palermo in Serie A. Quando giocheranno vicino a casa mia vedrò di andare a vederli allo stadio”.

Il saluto che vuoi fare ai tifosi rosanero?

“Mando un grosso saluto a tutti i tifosi rosanero, sono sempre nel mio cuore e spero che lo sarò anche io per loro”.