Dopo la pausa dello scorso weekend, a causa delle ben note vicende che hanno coinvolto Reggina e Lecco, il Palermo affronta in trasferta la Reggiana, match valido per la terza giornata del campionato di Serie B 2023/204. Gara molto delicata per i Rosanero che contro la neopromossa Reggiana, al suo debutto stagionale allo Stadio “Mapei Stadium-Città del Tricolore”, cercano una vittoria che fuori casa manca dallo scorso 29 gennaio, successo per 2 a 1 contro l’Ascoli.

Corini ripropone il modulo 4-3-3 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Lucioni – Ceccaroni – Lund in difesa; Vasic – Gomes –Segre a centrocampo; Insigne – Brunori – Di Mariano tridente d’attacco.

Il primo tiro in porta lo calcia Girma al terzo minuto di gioco. Il pallone termina alto sopra la traversa.

Al sesto minuto primo calcio d’angolo conquistato dal Palermo. Dalla bandierina Insigne pennella un assist per Lund, tiro al volo del n. 3 rosanero e respinta di Bardi sulla linea. Sulla ribattuta arriva Lucioni che mette il pallone dentro, vano il tentativo di Pettinari di respingere. Il Var conferma la rete. Primo gol della stagione per il Palermo e prima rete in maglia rosanero di Fabio Lucioni.

Reagisce la Reggiana che al 14’ sfiora il gol del pareggio con Rozzio, il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Insiste la Reggiana, al 18’ il tiro rasoterra di Girma lambisce il palo e termina fuori. La gara è intensa e combattuta. La squadra di Nesta attacca a testa bassa, si difende il Palermo che prova ad uscire dalla propria area.

Al 21’ punizione da posizione interessante conquistata dalla Reggiana. Il tiro viene ribattuto dalla barriera, ma sugli sviluppi dell’azione l’arbitro concede un nuovo calcio di punizione dal limite per un fallo di mano di Brunori. Calcia Pettinari, il pallone finisce alto sopra la traversa. È un buon momento per la Reggiana che supera facilmente il centrocampo rosanero.

Al 26’ ripartenza del Palermo e calcio di punizione poco fuori il limite dell’aria conquistata da Di Mariano che si incarica del tiro, calciando poi la palla sulla barriera. Manovra insistita della Reggiana che tiene il pallino del gioco.

Al 42’ Reggiana in 10, espulso Marcandalli per atterramento di Segre al limite dell’area. Il giocatore rosanero, servito da Di Mariano aveva bruciato in velocità l’avversario. Calcio di punizione battuto da Brunori e palla che finisce tra le braccia di Bardi. Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro, il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 0 in favore del Palermo.

Inizio della ripresa con la Reggiana in avanti, benché in inferiorità numerica la squadra emiliana è protesa in avanti. Si difende il Palermo che prova a ripartire in contropiede.

Al 58’ grande occasione per il Palermo. Di Mariano serve Insigne che solo davanti al portiere spara alto sopra la traversa.

Al 66’ pareggio della Reggiana con Lanini, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, da pochi passi, mette la palla dentro la rete. Annullato per presunto fuorigioco, il Var rileva che a tenere tutti in gioco era Gomes ed il gol viene convalidato.

Al 70’ raddoppio del Palermo con Segre che raccoglie in area un cross di Di Mariano e da pochi metri con un colpo di testa mette a segno la rete del 1-2 per i Rosanero.

Al 73’ escono Vasic e Lund ed entrano Aurelio ed Henderson. Al 79’ entra Valente al posto di Di Mariano. Pericolosa la Reggiana con Lanini che supera Mateju e prova a sorprendere Pigliacelli, il tiro termina fuori.

Continua ad attaccare la Reggiana, al 90’ Corini manda in campo Stulac e Soleri al posto di Segre e Brunori. L’arbitro concede 6 minuti di recupero. Al 93’ Mateju ha sui piedi la palla del 3 a 1, servito da Valente, che in ripartenza aveva conquistato il pallone, spara alto sopra la traversa.

Al 95’ chiude la gara Soleri che servito splendidamente da un caparbio Valente, insacca la rete del 3 a 1 per il Palermo.

Il Palermo torna alla vittoria, 3 punti importantissimi contro una squadra che nonostante l’inferiorità numerica ha tenuto testa ai Rosanero, riuscendo a pareggiare e ad impensierire spesso la difesa rosanero. Dopo un primo tempo complicato, il Palermo nella ripresa ha gestito meglio la gara, subendo il pareggio su palla inattiva. Vincenti i cambi di Corini nel finale della gara, Valente e Soleri hanno dato vigore alla manovra offensiva del Palermo. Bene gli inserimenti dei nuovi arrivati Lund ed Henderson. Ancora in ritardo Insigne, spesso fuori dagli schemi di gioco. Dopo le polemiche della vigilia, Corini può sorridere, il successo consente di recuperare serenità e lucidità e di preparare al meglio l’esordio stagionale al Barbera contro la Feralpisalò, gara in programma sabato 2 settembre alle ore 18,30.

Tabellino:

REGGIANA (4-3-1-2): 22 Bardi; 17 Libutti, 4 Rozzio (cap.), 27 Marcandalli, 3 Pieragnolo; 90 Portanova, 77 Kabashi, 42 Bianco; 80 Girma; 23 Pettinari, 30 Vergara.

A disposizione: 1 Sposito, 12 Satalino, 7 Varela, 8 Cigarini, 10 Lanini, 14 Shaibu, 15 Fiamozzi, 19 Romagna, 24 Nardi, 31 Sampirisi, 39 Cavallini.

Allenatore: Alessandro Nesta.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 20 Vasic, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano. 

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 21 Damiani, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 53 Henderson.

Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Paride Tremolada (Monza).

Assistenti: Dei Giudici (Latina) – Longo (Paola).

Quarto Ufficiale: Nicolini (Brescia).

VAR: Maggioni (Lecco).

AVAR: Pagnotta (Nocera Inferiore).

Ammoniti: 26’ Rozzio – 42’ Marcandalli (espulso) – 43’ Romagna – 75’ Kabashi

Marcatori: 7’ Lucioni – 66’ Lanini – 70′ Segre – 95′ Soleri

Fotogallery a cura di Francesco Caltagirone