Suonerà in tutte le piattaforme streaming a partire dal 4 novembre dopo un lungo lavoro in studio di registrazione. I QB, formazione indipendente costituita da Eid (voce), Canna (chitarra solista), Bart (chitarra ritmica & acustica) e Gico (pianoforte & basso) hanno tirato fuori una canzone “crossover” capace di fondere idee diverse ma soprattutto costruita intorno a una narrazione speciale: il racconto della vita oltre la vita di un compagno di scuola scomparso dopo una breve malattia.
La delicatezza con cui viene ricordato Carlo e il dialogo che stabilisce dal suo mondo con i suoi ex compagni, affida a chi lo ascolta tutto il senso di un brano molto intimo.
Finita di registrare e mixata al Recraft studio, la canzone, avvolgente già al primo ascolto, arriva con la stessa sensualità e la stessa dolcezza di quelle sirene che però a gennaio non sanno cantare, proponendo quello che è il tema del singolo: l’incoscienza di chi nuota in un mare sconosciuto nel passaggio da una vita all’altra. Da questo mondo a un altro mondo.
Dicevamo di un pezzo avvolgente che ha il pregio di partire in modo delicato e poi di crescere fino al finale mistico in chitarra e archi, passando per uno spietato assolo di chitarra in mezzo.
Insomma, per la qualità delle scelte musicali e per la profondità del testo, le Sirene a gennaio è un piccolo luogo dove molti a cui la vita ha chiesto di confrontarsi con un addio, potranno ritrovarsi. Ciascuno a suo modo. Questa voce che viene da un altro mondo si farà sentire il 4 novembre e vale la pena ascoltarla.