La pista di Imola, ha ospitato l’evento di apertura del campionato WEC; che vede le categorie delle Hypercar e delle derivate di serie.
Valentino Rossi ormai al secondo anno nella squadra BMW, e alla sua seconda gara al WEC, nella classe LMGT3, insieme ai compagni di equipaggio, Martin, e Al Harthy, con le vettura numero 46, hanno conquistato il podio dietro i compagni di scuderia, Farfus, Leung e Gelaeldopo, dopo aver disputato una gara precisa e decisa ad acchiappare almeno una medaglia. “Sono molto contento per questo primo podio ottenuto nel WEC soltanto alla seconda gara -le parole di Valentino Rossi- è una bella festa per la squadra davanti a più di 70mila persone, li ringrazio per il supporto”.
Il Team WRT quindi trionfa nella pista italiana, capitalizzando una bella doppietta che da soddisfazione e alza il morale. Terzo posto per la Porsche 911 GT3 R della Manthey PureRxcing affidata a Sturm, Malykhin e Bachler, mentre la Ferrari 296 LMGT3 numero 55 VISTA AF Corse di Mann, Heriau e Rovera è giunta ai piedi del podio in quarta posizione.
Lo scenario diverso per la Ferrari sembrava nella categoria Hypercar, dove hanno dominato per quasi tutta la gara, ma le incerte condizioni meteo hanno condizionato le scelte delle scuderie portatrici della bandiera Italiana, e nel circuito di “casa”, le auto del cavallino conquistano, al meglio, la medaglia di legno.
Il Team Toyota Gazoo Racing, ne approfitta così per tornare al successo, con la GR010 Hybrid numero 7 di Kobayashi, Conway e de Vries.
Kevin Estre ha provato fino all’ultimo stint, con la sua Porsche Penske 963 numero 6, a sorpassare i giapponesi, ma Kobayashi si è difeso benissimo, lasciando alla casa tedesca, solo il piacere di un secondo posto.
Prossimo incontro a Spa-Francorchamps. 11 Maggio.