La F1 arriva a Monza, casa Ferrari. La tifoseria invade gli spalti sin dal Venerdì, e l’autodromo si tinge di rosso.
Tutto sembra favorire le McLaren, infatti Norris conquista la Pole seguito dal compagno Piastri. A seguire Russel e le due Ferrari.
In gara la partenza non è delle migliori per Norris, che viene superato da Piastri, contatto per Russell, che è costretto a prendere la via di fuga per rientrare subito dietro le rosse.
Pensando alle più logiche strategie di gare, salvo imprevisti, tutto sembra scritto per avere una doppietta McLaren al traguardo, con la più classica delle soste, ben 3 per arrivare a fine gara. Ma in questo caso Leclerc e la Ferrari ne sanno una più del diavolo, e adottano a sorpresa il piano di una sola sosta. Ed è così che Sainz riesce a rallentare i due giovani arancioni, mentre il Menegasco con il cavallino rampante comanda la corsa fino al traguardo. A quel punto niente può Piastri che scatenato tenta di recuperare il gap, ma quei 3 secondi rimasti sembrano un eternità. Chiuderà 3º Norris, poi Sainz, Hamilton e Verstappen.
Rimane stupefacente, meravigliosa ed emozionante, questa giornata di motorsport, che regala al pubblico una fantastica battaglia, tutta strategica, dove a trionfare è proprio il team italiano, con il pilota preferito dai tifosi, che raccolgono con orgoglio questa vittoria nel GP di casa.
Rimane in testa al mondiale Verstappen con 303 punti, poi Norris e Leclerc.
Prossimo appuntamento a metà Settembre in Azerbaijan.