L’ultima gara tra Juve Stabia e Palermo, allo stadio Romeo Menti, terminò 0 a 0. Era il 4 ottobre 2021 e di quel Palermo, che a fine della stagione vinse i playoff di Serie C, sono rimasti in rosa Alessio Buttaro ed il Capitano Matteo Brunori. Dopo tre anni, le due squadre oggi si ritrovano in B: inizio entusiasmante per la squadra stabiese, attuale capolista, mentre i Rosanero sono a quota 4 punti in classifica.

Diverse novità nell’undici titolare, torna Jacopo Segre dal 1° minuto, mentre Lund, Ranocchia e Brunori partono dalla panchina. Alessio Dionisi conferma il modulo 4-3-3 e manda in campo Desplanches tra i pali; Diakité – Ceccaroni – Nikolaou – Pierozzi in difesa; Segre – Blin – Gomes a centrocampo; Insigne – Henry – Di Francesco tridente d’attacco.

Il primo calcio d’angolo della gara lo conquista la Juve Stabia al quinto minuto di gioco, ma il Palermo neutralizza il tiro ed il pallone arriva ai piedi di Thiam. Al 10’ minuto occasione per gli stabiesi con Floriani che dopo aver superato Pierozzi prova a sorprendere Desplanches, il portiere rosanero respinge il pallone che poi termina in calcio d’angolo. Insiste in avanti la Juve Stabia, il Palermo prova a costruire dal basso e a ripartire.

Al 18’ Palermo in vantaggio. Recupero palla dei Rosanero, Henry scarica per Pierozzi che mette al centro. Segre arriva come un fulmine e con un grande tiro al volo piazza la palla alle spalle di Thiam.

Al 28’ Blin è costretto ad uscire dal campo per un infortunio muscolare, al suo posto entra Ranocchia. La Juve Stabia cerca di portarsi in avanti, controlla bene il Palermo. Al 39’ clamorosa traversa colpita da Rocchetti. Un minuto dopo Adorante sfiora il pari.

Ma è il Palermo a trovare il raddoppio al 43’ con Henry servito splendidamente da Di Francesco che dopo essersi involato sulla fascia arriva sul fondo e mette al centro il pallone che Henry di testa mette dentro la rete.

Tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro, la gara si chiude con il Palermo in vantaggio sulla Juve Stabia per 2 a 0.

Nessun cambio per Dionisi ad inizio del secondo tempo.

Si fionda in avanti la Juve Stabia, difende il Palermo che prova a non farsi chiudere. Al 47’ Diakité si fa male in un contrasto con un avversario, ma resta in campo. Manovra insistita della Juve Stabia che cerca di riaprire la partita.

Al 54’ Juve Stabia vicino alla rete del 1-2. Colpo di testa di Ruggero e grandissima parata di Desplaches. Al 57’ escono Di Francesco e Insigne, entrano Di Mariano e Le Douaron, che fa il suo esordio in maglia rosanero.

Al 61’ accorcia le distanze la Juve Stabia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Adorante sorprende Desplanches e mette il pallone in rete.

Si infiamma il Menti che spinge le Vespe a cercare la rete del pareggio. Il Palermo cerca di riorganizzarsi, la Juve Stabia prova a produrre il massimo sforzo, qualche brivido di troppo per i Rosanero. Le Douaron con grande personalità riesce a ripartire in contropiede ed a fare respirare la sua squadra. Al 69’ resta a terra Pierozzi, che lascia momentaneamente in dieci il Palermo.

Al 71’ doppio cambio per i Rosa, entrano Lund e Brunori, escono Pierozzi e Henry. La Juve Stabia cerca di riportarsi in avanti, chiude bene tutti gli spazi il Palermo.

Al 78’ calcio di rigore per la squadra rosanero, se lo procura Brunori che si incarica anche della battuta e realizza il suo primo gol della stagione. Grande realizzazione dagli undici metri del Capitano.

Crampi per Ceccaroni all’86’ che si rialza dopo qualche minuto. La Juve Stabia prova ad avanzare, ma il Palermo controlla bene e riparte grazie a Le Douaron che ha impattato ottimamente sulla partita. Cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Palermo gestisce alla grande il finale di gara e conquista meritatamente la vittoria.

Grande prova del Palermo che in un campo notoriamente ostico ha saputo gestire bene la gara e colpire nel momento giusto gli avversari. Ottimo impatto sulla partita di Le Douaron, al suo esordio in maglia rosanero, che nel momento topico della partita fa uscire bene la squadra dalla propria area ed a spostare l’inerzia del gioco. Eccellente la prestazione di Matteo Brunori che oltre a tornare al gol è stato un’autentica spina nel fianco degli avversari.

Vittoria fondamentale per il Palermo, la seconda consecutiva in trasferta. In virtù dei tre punti i Rosa si portano a quota sette in classifica. I ritrovati Segre e Brunori, un ottimo Le Douaron, ma soprattutto una ritrovata convinzione e una giusta cattiveria agonistica lanciano segnali più che positivi ed incoraggianti in questo primo scorcio del campionato.

La gestione finale della partita è stata da manuale. La grande intensità e la voglia da parte di tutti i giocatori rosanero di mettersi in mostra sono un chiaro segnale al campionato. Il Palermo deve e può ripartire da questo successo importantissimo. Dare continuità già dalla prossima gara al Barbera sabato 21 settembre alle ore 15:00 contro il Cesena dell’ex Mignani.

Tabellino:

JUVE STABIA (3-4-2-1): 20 Thiam; 13 Baldi, 4 Ruggero, 6 Bellich, 3 Rocchetti; 55 Leone, 8 Buglio (Cap.), 15 Floriani; 98 Mosti, 11 Piscopo; 9 Adorante.

A disposizione: 1 Matosevic, 5 Di Marco, 7 Zuccon, 10 Pierobon, 14 Meli, 24 Varnier, 25 Gerbo, 27 Candellone, 29 Fortini, 37 Maistro, 90 Artistico, 99 Piovanello.

Allenatore: Guido Pagliuca.

PALERMO (4-3-3): 1 Desplanches; 23 Diakité, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou, 27 Pierozzi; 28 Blin, 6 Gomes, 8 Segre (Cap.); 11 Insigne, 20 Henry, 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 3 Lund, 7 Di Mariano, 9 Brunori, 10 Ranocchia, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 29 Peda, 30 Saric.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Sozza (Seregno).
AA1: Massara (Reggio Calabria).
AA2: Galimberti (Seregno).
IV UFFICIALE: Vergaro (Bari).
VAR: Baroni (Firenze).
AVAR: Santoro (Messina).

Ammoniti: 46’ Leone – 55’ Insigne – 66’ Pierozzi – 66’ Floriani

Marcatori: 18’ Segre – 43’ Henry – 61’ Adorante – 78’ Brunori