Si è riunito ieri sera il consiglio comunale di Villabate in seduta pubblica, per esprimersi su due importanti punti all’ ordine del giorno:
1. Approvazione rendiconto 2023
2. Dichiarazione dissesto finanziario.
I consiglieri componenti il Consiglio Comunale presenti quasi al completo (una sola defezione) sono stati chiamati per la prima volta nella storia di Villabate ad esprimersi sulle proposte iscritte. I consiglieri hanno preso atto della grave situazione economico-finanziaria dell’Ente, approvando responsabilmente il rendiconto 2023, propedeutico alla consequenziale dichiarazione di dissesto finanziario, che cristallizza dunque il fallimento del Comune di Villabate, ormai amministrato negli ultimi quattro anni dal Sindaco Di Chiara. La successiva votazione sul dissesto del Comune ha sancito non soltanto il fallimento finanziario del comune, ma anche quello politico della compagine a sostegno del Sindaco, Gaetano Di Chiara, ridotta ormai ai minimi termini, con soli cinque consiglieri comunali, e senza un assessore al bilancio da due anni. Siamo rammaricati e nutriamo preoccupazione per il futuro del nostro paese, ormai sprofondato in un abisso dal quale difficilmente potrà riemergere. Malgrado tutto il Sindaco Di Chiara, continua a sostenere di non avere alcuna responsabilità, per aver provocato questa drammatica situazione, avendo agito (a suo avviso) con la coscienza del “buon padre di famiglia”. I risultati però sono chiari ed evidenti ed alla fine hanno fatto registrare un risultato finale negativo di amministrazione che ammonta ad € 3.711.535,06 (il disavanzo), accumulati soprattutto negli ultimi tre anni. I vari gruppi di opposizione si sono susseguiti con interventi abbastanza critici nei confronti dell’ amministrazione comunale rimarcando una gestione politica frutto di tanta approssimazione, improvvisazione e grave mancanza di programmazione. Così è stato amministrato il paese, che in caso contrario, con corrette politiche di risanamento avrebbe consentito all’Ente un epilogo probabilmente diverso. Nessun intervento in favore del sindaco Di Chiara è stato pronunciato dai pochi reduci rimasti ormai al suo fianco. Alla fine saranno come sempre i cittadini a giudicare se saranno rimasti soddisfatti da questo modo di amministrare, ma di certo Villabate merita altro.
Firmato i consiglieri D.ssa Anna Brusa, Avv. Antonino Retaggio
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Azzurra News