In occasione del 30° Congresso Nazionale Lamica (Libera Associazione Medici Italiani del Calcio), in programma il 13 e 14 ottobre a Viareggio, il dott. Enrico Castellacci, medico dell’Italia Campione del Mondo 2006 e attuale presidente Lamica, ha ricordato il dott. Salvatore “Totino” Matracia, storico medico del Palermo Calcio, padre dell’attuale medico rosanero Roberto e primo presidente Lamica nel 1976.

Tra i temi emersi durante il Congresso, quello relativo ai crescenti infortuni, argomento sottolineato a più riprese dal professor Castellacci, rieletto per altri 4 anni alla presidenza dell’Associazione.

Il Dott. Salvatore Matracia fu uno dei pionieri che nel 1976 fondarono a Roma l’Associazione dei medici italiani del calcio che oggi gli ha reso omaggio.

L’ avventura in rosanero del Dott. Matracia iniziò nel 1950. Fu Salvatore Calabrese, consigliere del Palermo calcio, a volerlo nello staff medico della Società di viale del Fante, dove Matracia rimase come responsabile sanitario del club per ben 45 anni.

Una vita dedicata interamente allo sport, Matracia, infatti, dopo essere stato da giovane un giocatore di basket nel Guf Palermo in serie A, rivestì la carica di Presidente dell’LAMICA (Libera Associazione Medico Italiana Calcio). Fu inoltre Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, direttore dell’ISEF , titolare cattedra di Medicina dello Sport e professore universitario docente di Patologia Generale. Alle Olimpiadi di Roma nel 1960 ha fatto parte dello staff medico della selezione atleti azzurri.