PALERMO – 25 gennaio – L’Associazione Nazionale Cultura e Rievocazione “Croce Normanna di Ruggero II”, con il patrocinio dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e del Comune di Palermo in occasione del 400° anniversario di Santa Rosalia, organizza un convegno per celebrare la figura del sovrano Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia.
“Questo evento – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Diego Leggio – rappresenta un’opportunità unica per riscoprire l’epoca d’oro della Sicilia normanna. Ruggero II è stato un esempio di sovrano illuminato, che ha trasformato la diversità culturale dell’isola in un modello di tolleranza e prosperità. Vi aspettiamo per condividere insieme la bellezza di questo straordinario patrimonio storico e culturale”.

Programma del Convegno “Il Mantello di Ruggero II”
Un incontro culturale e accademico per approfondire il significato storico, politico e artistico del mantello e dell’eredità lasciata da Re Ruggero.

Relatori e Interventi:

  • Dott. Giovanni Matta: Saggista, poeta e critico letterario, autore di saggi sull’arte moderna, Presidente e fondatore de L’Ottagono Letterario.
  • Prof. Mariano Lanza: Storico e scrittore, autore di opere sulla Sicilia normanna, tra cui Il Tesoro di Re Ruggero.
  • Prof. Domenico Ortolano: Fondatore di associazioni culturali come “Castello di Maredolce”, esperto di storia e territorio siciliano.
  • Dott.ssa Liliane Juillerat: Studiosa svizzera trasferitasi a Palermo, autrice del romanzo storico Costanza d’Altavilla.
  • On. Mario Flugy Ravetto: Politico e appassionato studioso di Storia della Sicilia.
  • Dott. Giuseppe Bagnasco: Storico, poeta, saggista e critico letterario. Fondatore e promotore di numerosi premi e associazioni culturali, ha pubblicato opere di poesia, critica storica e letteraria, ricevendo prestigiosi riconoscimenti.
  • Arch. Rosa Vitale: Presidente dell’Archeoclub di Palermo, esperta in architettura e storia dell’arte, con una carriera accademica e professionale di rilievo.

Interventi Speciali:

  • Maurizio Lucchese: Storico della Città di Palermo
  • Ketty Tamburello: Poetessa e pittrice

Esposizione del Mantello dell’Incoronazione
Alle ore 12:00, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la “Stanza di Ruggero”, dove sarà esposta una fedele riproduzione del celebre Mantello dell’Incoronazione, un capolavoro realizzato con maestria dall’Architetto Diego Leggio, Presidente dell’Associazione. Dopo l’esposizione, i presenti potranno condividere un momento conviviale durante il Vin d’Honneur, organizzato dall’Associazione Nazionale Cultura e Rievocazione “Croce Normanna di Ruggero II” di Palermo.

L’evento rappresenta un’importante occasione per diffondere la conoscenza della cultura arabo-normanna e dell’ecumenismo cristiano promosso da Ruggero II, ponendoli come spunti di riflessione per un messaggio di “Pace nel Mondo”. Inoltre, si propone di valorizzare la figura storica di Ruggero II, primo monarca del Regno di Sicilia, attraverso la creazione di spazi culturali a lui dedicati, come musei, opifici storici, docufilm e luoghi educativi. L’iniziativa mira anche a offrire opportunità di crescita per i cittadini e i centri di studio, favorendo nuove collaborazioni e gemellaggi con realtà affini, sia a livello nazionale che internazionale.