Alla Feltrinelli di Palermo, in entrambi le sedi, si è svolta questo week end la presentazione del libro “Vuci Luntani”, l’opera prima dell’autore e creator Palermitano Dario Cascio, in arte The SicilianWonderer! La presentazione era gremita di gente, divertita dai racconti siciliani di Dario Cascio, che con l’arte del “cuntare” ha intrattenuto, e presentato le storie raccolte nel suo libro.
Abbiamo scoperto che solo due dei racconti di “vuci luntani” sono ispirati a storie vere, poi, per il resto, Dario ha scritto ed inventato personaggi, con cui in alcune fredde sere Irlandesi, paese dove vive, l’autore ci ha anche dialogato con questi personaggi.
Durante i racconti si è improvvisata anche una “carrambata”, con l’imprenditore palermitano, Giuseppe Piraino, anche lui ospite per assistere alla presentazione, ma tirato in ballo, con un racconto su Pippo Fava, da Dario Cascio, elogiando il coraggio che i palermitani hanno avuto e hanno nell’affrontare le piaghe di una terra, troppo bella per essere abbandonata.
La presentazione si è conclusa con una delle storie del libro, tra risate e applausi del pubblico, che poi prontamente ha formato una fila per aver autografato il libro dall’autore, che tra una battuta e l’altra si è prestato con piacere e gioia ad autografare tutte le copie, sopratutto a quei “followers” venuti a Palermo proprio per la presentazione da paesi vicini e meno vicini. Tra il pubblico anche insegnati con allievi a seguito, sintomo che il siciliano e le storie della Sicilia, sono ancora vive nell’immaginario dei più giovani anche grazie alla scuola, che si integra con le novità dei tempi contemporanei.
L’augurio a questo nuovo autore e narratore, un “cuntastorie” alla siciliana, è che possa raccogliere il meglio da questa e da tutte le avventure che lo aspettano. E a tutti voi un sincero suggerimento a seguirlo sui social e a leggere il libro.