“Esprimiamo soddisfazione per l’incontro con l’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon e per gli argomenti affrontati in ordine a Transizione Energetica, Economia Circolare, Fonti Rinnovabili, Piano Rifiuti e gestione delle Dighe nelI’Isola”.
A dichiararlo *Michele Polizzi*, Segretario nazionale Ugl Chimici ed Energia e Raffaele Loddo, Segretario regionale di categoria.
“Nel corso dell’incontro – precisano i sindacalisti – è stato rappresentato lo stato delle infrastrutture energetiche nell’Isola e chiesto un intervento deciso da parte del Governo regionale sulla pianificazione, sulle norme attuative e sull’iter autorizzativo.
Necessitano interventi urgenti sulle reti di trasporto e distribuzione dell energia e attenzione sulla gestione delle dighe”.
“Per l’Ugl Chimici ed Energia , sostengono Polizzi e Loddo – è auspicabile la creazione di una filiera energetica in una prospeettiva di economia circolare, una filiera di produzione di biocarburanti; un piano regionale sui rifiuti capace di rilanciare il settore. Così come serve una interlocuzione con le grandi aziende Enel, Terna ed Eni per monitorare investimenti ed livelli occupazionali”.
“Non mancherà l’impegno da parte dell’Ugl -concludono – a sostenere l’assessorato regionale all’energia sui temi affrontati nel corso dell’iniziativa ‘Road Map’ Idee a confronto Ugl incontra il Governo siciliano, fortemente voluta dal Segretario regionale Giuseppe Messina per dare voce alle Federazioni di categoria, con il supporto del Segretario Confederale per le politiche del Mezzogiorno, Giovanni Condorelli”.