(di Roberto Greco)

Rita Pavone e Tosca. Almeno sono dei big, perchè queste due signore della canzone parteciperanno, in gara, al Festival di Sanremo 2020. I loro nomi sono stati resi noti da Amadeus, ex-machina della kermesse, ancora una volta in maniera non ortodossa. L’annuncio ufficiale dei partecipanti, o meglio del primo elenco dei partecipanti, era stato reso pubblico non durante la tradizionale conferenza stampa ma comunicati in esclusiva al quotidiano La Repubblica direttamente da Amadeus nel corso di un’intervista. Come dicevo poche righe fa, anche l’annuncio dell’upgrading della lista dei big in gara è stato annunciato come nota a margine rispetto allo spazio che è stato teatro della dichiarazione di Amadeus. L’annuncio è stato dato, a sorpresa nel corso della puntata dei Soliti ignoti, programma in onda su Rai 1 e condotto da Amadeus. Si tratta quindi di due volti, non proprio nuovi, che vanno quindi ad arricchire il cast che diventa quindi di 24 big in gara. Contemporaneamente, non si raffredda la polemica intorno al ritiro dell’invito della Rai a RulaJebreal e alle modalità con cui è stata gestita, dall’emittente di Stato, la querelle.Anche se la parola fine non è ancora stata messa, sembra che, dopo una conferma iniziale, la giornalista non affiancherà Amadeus nel corso della kermesse.

Quello che segue è l’elenco, al momento definitivo, dei big partecipanti alla kermess e del titolo della canzone che presenteranno al teatro Ariston.

Bugo e Morgan: Sincero, Alberto Urso: Il sole ad est, Tosca: Ho amato tutto, Rita Pavone: Niente (resilienza ’74), Piero Pelù: Gigante, Elodie: Andromeda, Le Vibrazioni: Dov’è, Riki: Lo sappiamo entrambi

Rancore: Eden, Elettra Lamborghini: Musica e il resto scompare, Marco Masini: Il confronto, Levante: TikiBomBom, Achille Lauro: Me ne frego, Paolo Jannacci: Voglio parlarti adesso, Enrico Nigiotti: Baciami adesso, Michele Zarrillo: Nell’estasi o nel fango, Raphael Gualazzi: Carioca, Pinguini Tattici Nucleari: Ringo Starr, Junior Cally: No grazie, Francesco Gabbani: Viceversa, Giordana Angi: Come mia madre, Irene Grandi: Finalmente io, Anastasio: Rosso di rabbia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *